Schede azienda
Blog

Un po’ di orgoglio nazionale, suvvia

giovedì 13 aprile 2017

Ormai da qualche tempo sta prendendo piede tra le aziende italiane il vezzo di distribuire ai giornalisti di settore comunicati in lingua inglese. Poco male, direte voi, è la lingua del mondo ed un giornalista - specie del nostro settore - non può non conoscerla.
Il problema è che talvolta vengono distribuite versioni tradotte in diverse linque - l’ultima addirittura in cinque, tra cui lo spagnolo - ma non quella originale in Italiano.

Il che mi fa supporre che non si tratti più di praticità, ma di una sorta di snobismo culturale che rasenta l’esterofilia. È vero che ormai molti dei costruttori nazionali lavorano quasi esclusivamente con l’estero, ma il rispetto delle proprie radici culturali e un pizzico di orgoglio nazionale non farebbero male.

Da notare che i grandi big della chimica e gli stessi costruttori di macchine di origine teutonica (per non parlare dei francesi) non fanno mai mancare nelle cartelle stampa una versione in tedesco, e non certo perché i nostri colleghi d’oltralpe siano a digiuno della lingua d’Albione.

di: Carlo Latorre
"Gli articoli in questa sezione non sono opera della redazione ma esprimono le opinioni degli autori"
Numero di letture: 9121
DALLO STESSO AUTORE
avatar

Lego abbandona l'rPET? Meglio così...

La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

di: Carlo Latorre

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

di: Carlo Latorre

avatar

Ebbene sì... Quest'anno sono 20

Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel variegato, complesso, sfidante mondo delle materie plastiche e della gomma.

di: Carlo Latorre

avatar

Barbie vittima del plastic-free

Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'attenzione su cambiamenti climatici.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta plastica nei programmi elettorali?

Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parla più di raccolta e termovalorizzazione di rifiuti.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta confusione sulla Direttiva SUP

Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali?

di: Carlo Latorre

avatar

Boicottare paga?

L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

di: Carlo Latorre