In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Ambiente - Legislazione

Il CAC differenziato entra in fase di test

24 marzo 2017 - Il nuovo sistema di determinazione del contributo ambientale Conai, che premia gli imballaggi in plastica più riciclabili, entrerà a regime l’anno prossimo.

Allo studio norma UNI su bottiglie PET e rPET

24 marzo 2017 - Il progetto è in fase di inchiesta preliminare fino al 28 marzo, aperta a commenti. Aggiornamento necessario per contemplare il PET riciclato.

Per PlasticsEurope ambizioso il riciclo al 60%

15 marzo 2017 - L’associazione dei produttori di materie plastiche ritiene più realistico l’obiettivo del 55% proposto dalla Commissione europea.

Parlamento UE vota modifiche alle direttive sui rifiuti

14 marzo 2017 - Approvati gli obiettivi più ambiziosi della relazione Bonafè. Prossimo passo il confronto con il Consiglio dei ministri UE.

Parlamento UE al voto sui rifiuti

13 marzo 2017 - Martedì il dibattito in seduta plenaria, mercoledì la votazione sulla proposta di modifica di quattro direttive sui rifiuti, compresi quelli da imballaggio.

A New York via la tassa sui sacchetti

1 marzo 2017 - Il Governatore dello Stato Andrew M. Cuomo ha bloccato il provvedimento e nominato una task force per individuare misure anti-shopper a livello statale.

Assobioplastiche collabora con Roma Capitale

24 febbraio 2017 - Accordo in Campidoglio per promuovere la raccolta dell’umido e contrastare lo smercio di sacchetti per la spesa fuorilegge.

Spagna verso shopper a pagamento

24 febbraio 2017 - Il Governo sembra orientato a non mettere al bando le buste monouso di plastica, ma di vietarne la distribuzione gratuita, anche se compostabili.

Bioplastica per film e imballaggi home compost

21 febbraio 2017 - FKuR introduce nuovi gradi Bio-Flex a base PLA che soddisfano i criteri della legge francese sui sacchetti ortofrutta.

TPE certificati NSF 61

17 febbraio 2017 - Francesco Franceschetti Elastomeri certifica due gradi Marfran per il contatto con acqua potabile secondo gli standard americani.

IN PRIMA PAGINA

Solvay cede compound a Finproject

30 marzo 2017 - Passano al gruppo marchigiano le poliolefine reticolabili prodotte nell’impianto di Roccabianca, in provincia di Parma.

Tre arresti nel commercio di plastiche a Brescia

30 marzo 2017 - L’operazione Plastic Bag ha messo in luce una bancarotta fraudolenta da sei milioni di euro. Materie prime non pagate e rivendute in nero.

Röchling apre Technical Center in Italia

30 marzo 2017 - Acquistato e ristrutturato un edificio adiacente allo stabilimento Röchling Automotive di Laives, in Alto Adige.

Incontro in Regione per Sandretto

30 marzo 2017 - Si cerca imprenditore disposto a rilevare lo stabilimento di Pont Canavese dopo il fallimento della società. Ricambi, reparto di cromatura e Serie Dieci gli asset di valore.

Presse in offerta speciale

30 marzo 2017 - Bastano 34mila euro per una macchina ad iniezione Chen Hsong da 80 tonnellate in configurazione full-optional. L'offerta termina il 14 aprile.

Spazi esauriti per NPE2018

30 marzo 2017 - Tutti gli stand allocati agli espositori quattordici mesi prima dell’apertura dei cancelli. Si cerca di recuperare aree per le aziende in lista di attesa.

IN BREVE

Assemblea Ucisap a Cinisello Balsamo

27 marzo 2017 - I costruttori di stampi e attrezzature di precisione si riuniranno il 5 aprile per l’assemblea ordinaria.

Convocata l'Assemblea Conai

27 marzo 2017 - Si terrà a Roma il prossimo 17 maggio. Quest'anno si elegge il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci.

Nuovo CFO in FKuR

15 marzo 2017 - Affidata a Daniel Peltzer la responsabilità delle attività finanziarie del produttore tedesco di bioplastiche.

Aumenti in vista per i prodotti poliuretanici

9 marzo 2017 - Chemtura rivedrà ad aprile i listini di prepolimeri poliuretanici, polioli poliesteri e vulcanizzanti. Aumenti tra il 4 e il 10 percento.

BLOG

avatar

Quando una vendita è davvero riuscita?

di: Stefano Chiaramondia

27 marzo 2017 - Riflessioni sul valore a lungo termine dell’attività commerciale.

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

avatar

14 gennaio 2017 - Per il progettista di condotte interrate la deformazione sotto i carichi agenti rappresenta da sempre una problematica complessa. Un nuovo strumento di calcolo ...

avatar

10 gennaio 2017 - Le aziende hanno bisogno di enti accreditati e professionisti per redarre la perizia tecnica giurata necessaria per accedere ai benefici dell’iperammortamento.

avatar

6 gennaio 2017 - La riproduzione visiva di un materiale risale alla storia dell' uomo. Dal trompe l'oeil in poi gli artisti e gli architetti hanno imparato a simulare ed a imita...

EVENTI

Amsterdam, 29-30 marzo 2016

PRS Europe si terrà ad Amsterdam

La mostra convegno sulle tecnologie di riciclo materie plastiche si terrà a marzo in Olanda dopo due rinvii per rischio attentati.

Marina di Carrara, 29-31 marzo 2017

Tutto pronto per Compotec

Si apre mercoledì 29 marzo a Marina di Carrara l’unica manifestazione italiana dedicata ai materiali compositi.

Roma, 4 aprile 2017

Riciclare conviene? E quanto?

Convegno a Roma sull’industria del riciclo della plastica come vantaggio competitivo in Italia e in Europa organizzato da Corepla e Legambiente.

San Paolo (Brasile), 4-7 aprile 2017

Feiplastic cambia sede

La manifestazione dedicata all’industria delle plastiche brasiliane si sposta all’Expo Centre Norte. Ma un’altra fiera è al debutto…

Milano, 20 aprile 2017

Corso sullo stampaggio gomma

Analisi delle diverse tecniche di stampaggio, consumi energetici e impatto ambientale nel corso organizzato da Assogomma a Milano.