L’anno scorso il consumo è aumentato del 7,3%. Un giro d’affari di 13 miliardi di dollari.
28 luglio 2015 05:30
Secondo gli ultimi dati diffusi da IBWA (International Bottled Water Association) e BMC (Beverage Marketing Corporation), il consumo di acqua in bottiglia è cresciuto l’anno scorso del 7,3% in volume, a 10,87 miliardi di galloni (41 miliardi di litri), e del 6,4% in valore, superando i 13 miliardi di dollari.
È anche aumentato del 6,2% il consumo pro capite: in media l’anno scorso ogni americano ha bevuto 34 galloni di acqua in bottiglia, pari a circa 128 litri. Per fare un raffronto, erano solo 21,2 galloni (80 litri) nel 2004.
L’aspetto più interessante è che la crescita del consumo acqua è avvenuto a scapito di quella di bevande gasate, latte e succhi di frutta, alimenti a maggior potere calorico.
Le bevande gasate restano però le più consumate, con una quota del 21%, contro il 17,8% dell’acqua.
Per quanto concerne le bottiglie in PET, si registra un costante calo dell’utilizzo di materiale per unità confezionata: tra il 2000 e il 2011 il peso medio di una bottiglia da mezzo litro è diminuito del 48%, comportando un minor consumo pari a 150mila tonnellate di resina in undici anni.
Negli USA, infine, il tasso di recupero e riciclo delle bottiglie monouso in PET si attesta al 37%, il doppio rispetto al 2003. In molti casi PET riciclato viene utilizzato insieme a quello vergine per produrre nuove bottiglie.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.
AutoInsight di RadiciGroup permette di consultare in modo intuitivo, anche da smartphone, i tecnopolimeri e le fibre sintetiche impiegate nel settore automotive.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.