Messo a punto nei laboratori Nasa partendo da poliimmide, è 500 volte più resistente alla trazione degli aerogel tradizionali.
3 ottobre 2012 06:58
Gli aerogel sono materiali nanoporosi composti quasi esclusivamente d'aria (al 99,8%), sviluppati per l'isolamento termoacustico in condizioni critiche, come quelle che si riscontrano nell'industria aerospaziale. Negli ultimi anni questi materiali ottenuti dalla gelificazione della silice hanno iniziato a diffondersi anche in edilizia in forma di pannelli isolanti ultrasottili; uno dei principali limiti è però la scarsa resistenza meccanica, che rende i pannelli particolarmente fragili da maneggiare in cantiere e da posare.
Un limite, questo, che nei laboratori NASA del Glenn Research Center è stato superato con la messa a punto di una nuova classe di aerogel a base di poliimmide reticolata con octa(aminophenyl)silsesquioxane (OAPS) che, a detta dei ricercatori, è più resistente alla compressione e fino a 500 volte più resistente alla trazione rispetto ai prodotti a base di silice; caratteristica che potrebbe estendere gli ambiti di impiego anche all'industria automobilistica, ad esempio per isolare il motore da calore e rumore, realizzare rivestimenti in film ultrasottile, oppure nello smorzamento delle vibrazioni. Il materiale, infatti, può essere formato in lastre monolitiche, foglie flessibili o film sottili con densità tra 0,08 e 0,2 g/cm3.
Il materiale è poroso al 95%, resiste a temperature da 300°C a 400°C, può essere facilmente trasformato e non deve essere impacchettato in sistemi sottovuoto per mantenere nel tempo la bassa conduttività termica. La sua resistenza termica (R), che indica il potere termoisolante, è da 2 a 10 volte superiore rispetto alle schiume polimeriche, in linea con i valori degli aerogel tradizionali a parità di densità.
Non da ultimo, il nuovo aerogel della Nasa può essere formulato in versioni idrofobe adatte all'impiego in ambienti umidi.
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