Punch One parteciperà in ottobre al World Solar Challenge. Il composito utilizzato per la scocca è biobased al 18%.
25 settembre 2015 06:59
Cardolite Corporation, SHD composite Materials e Solvay hanno partecipato alla messa a punto di Punch One, l’auto ad energia solare progettata dall’Università di Lovanio, in Belgio che correrà in Australia il Solar Challenge in programma in ottobre.
La scocca del veicolo è realizzata in un materiale composito ottenuto in parte da risorse rinnovabili (18%): i prepregs in fibra di carbonio sono infatti impregnati con una matrice polimerica a base epossidica biobased al 45%, ottenuta da resina fenolica NX-4001 di Cardolite (95% biobased, ricavata da anacardi) ed epicloridrina (ECH) Epicerol di Solvay, interamente da risorse rinnovabili.
Il team Punch Powertrain Solar Team, formato da sedici studenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università belga, è in partenza alla volta dell’Australia con l’obiettivo di conquistare un posto sul podio.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.
Il reparto stampaggio della bresciana AVE conta 16 presse interconnesse industria 4.0, ormai quasi tutte Arburg.