14 giugno 2023 08:42
La giapponese Jeplan ha siglato una lettera d'intenti con Rebound, società con sede a Abu Dhabi attiva nel commercio di plastica riciclata (leggi articolo), parte del gruppo International Holding Company (IHC), allo scopo di creare negli Emirati Arabi Uniti (EAU) una filiera per il riciclo chimico di bottiglie PET e fibre di poliestere, con l'obiettivo finale di realizzare un impianto basato sulla tecnologia Bring sviluppata da Jeplan.
Nell'ambito dello studio congiunto, saranno individuati potenziali partner negli Emirati Arabi Uniti per la creazione dell'ecosistema necessario alla riuscita del progetto; in questa fase preliminare, Jeplan sarà coinvolta nella valutazione della qualità delle bottiglie PET raccolte negli Emirati Arabi Uniti, nella verifica dei costi di riciclo e nella fattibilità tecnico-economica di un impianto.
Gia implementato in due unità di depolimerizzazione in Giappone, Il processo Bring si basa sull'estrazione selettiva di monomero BHET (bis (2-idrossietil) tereftalato) da rifiuti PET, che dopo una fase di purificazione è riutilizzabile in un impianto di polimerizzazione per ottenere nuovo PET anche di grado alimentare, in ottica bottle-to-bottle.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
AutoInsight di RadiciGroup permette di consultare in modo intuitivo, anche da smartphone, i tecnopolimeri e le fibre sintetiche impiegate nel settore automotive.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.