21 marzo 2023 08:48
Il Pastificio Lucio Garofalo sta introducendo a scaffale un nuovo imballaggio flessibile prodotto utilizzando il 30% di plastica proveniente da riciclo chimico di rifiuti plastici, attribuita mediante bilancio di massa. E per mitigare l'impatto del prodotto, ha deciso di compensare tutte le emissioni di CO2 legate alla produzione del packaging acquistando crediti di carbonio, aderendo al progetto Impatto Zero di LifeGate.
L'azienda italiana è la prima, tra i pastifici, a impiegare materie plastiche parzialmente prodotte con materie prime ottenute da riciclo chimico proveniente in larga parte da packaging che non può essere recuperato mediante riciclo meccanico.
Inizialmente, questa soluzione sarà adottata per 5 formati di Pasta Garofalo - anche per la difficoltà di procurarsi il materiale e i maggiori costi -, ma l'azienda di Gragnano ha intenzione di estenderla in futuro ad altri prodotti, anche aumentando la percentuale di plastica da riciclo chimico. Le confezioni sono riconoscibili per la scritta "Packaging CO2 Impatto Zero - 30% plastica riciclata".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.