18 febbraio 2020 08:59
L’impatto ambientale dell’imballaggio viene ritenuto un fattore chiave nella scelta dei prodotti per la persona e la casa per il 46% dei consumatori italiani, e per il 43% nella scelta dei prodotti alimentari. Il 48%, quasi uno su due, ammette di aver smesso di acquistare prodotti che presentavano un eccesso di imballaggi, il 22% di aver ridotto l’acquisto di prodotti con packaging in plastica, il 23% di aver aumentato l’acquisto di prodotti sfusi.
Sono alcuni risultati dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo realizzato da Nomisma in collaborazione con Spinlife, presentati in anteprima in vista del Forum Internazionale “Packaging speaks green” organizzato da Ucima e Fondazione FICO il 20 e 21 febbraio a Bologna (leggi articolo).
Eppure, come emerge dalla ricerca, se i consumatori cercano pack più sostenibili, ben il 41% non è disposto a pagare di più, a cui si aggiunge un ulteriore 26% che dichiara una disponibilità molto bassa a pagare un ‘premio’ all’imballaggio green. Per il 99% dei consumatori, infatti, è un dovere dell’industria e dei distributori proporre packaging a minor impatto ambientale.
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.