3 luglio 2019 15:52
Il gruppo tedesco KraussMaffei ha riallineato la sua struttura organizzativa nello stampaggio ad iniezione, a reazione e nell’estrusione integrando i marchi KraussMaffei, KraussMaffei Berstorff e Nestal sotto un unico tetto e con un solo brand: KraussMaffei.
UN SOLO BRAND. Un’operazione che, nell’ambito del piano strategico Compass, ha lo scopo di concentrare le conoscenze tecnologiche e le capacità industriali nello stampaggio e nell’estrusione, offrendo soluzioni di automazione e servizi digitali (con la divisione Digital & Service Solutions, DSS) condivise tra le diverse tecnologie e da un unico fornitore.
In quest’ottica, la consociata svizzera Netstal-Maschinen è diventata KraussMaffei High Performance AG per sottolineare la specializzazione nello stampaggio tecnico, anche se il marchio Nestal sopravviverà sulle presse ad iniezione. KraussMaffei Berstorff, con sede ad Hannover, in Germania, si è invece trasformata in KraussMaffei Extrusion AG.
Per quanto concerne le presse ad iniezione, resteranno immutati nome e sigla dei diversi modelli (PX, CX, GX, MX di KraussMaffei e Elion, Elios, PET-Lline Netstal), così come i siti produttivi, in Germania e in Svizzera. Saranno invece accorpati i servizi commerciali, articolati a livello regionale in modo tale che ogni cliente abbia un solo referente per le tecnologie di stampaggio ad iniezione.
E-COMMERCE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE. La nuova struttura sarà presentata in ottobre al K2019 insieme al nuovo motto "Pioneering plastics” e alla piattaforma online B2B Polymore per mettere in contatto e favorire gli scambi tra riciclatori, compoundatori e trasformatori. Inizialmente attiva in Europa, destinata alla compravendita di compound, masterbatches, materiali riciclati e sfridi in un ambiente sicuro, Polymore è stata pensata dal gruppo tedesco come un contributo allo sviluppo dell’economia circolare.
INDUSTRIA 4.0. KraussMaffei presenterà al K2019 anche altri prodotti digitali, tra cui sistemi per il retrofitting a Industria 4.0 di impianti esistenti al fine di implementare applicazioni IIoT (Industrial Internet of Things). Con DataXplorer, è possibile memorizzare fino a 500 diversi segnali ogni secondo, in forma di curve continue, provenienti da macchine, stampi o periferiche (temperatura e posizione di viti e gruppi di chiusura, pressione nella cavità stampo ecc.) al fine di controllare l’intero processo di stampaggio ad un livello molto profondo di analisi, sia che si tratti di stampaggio ad iniezione, a reazione o estrusione.
Condition Monitoring, sorta di manutenzione predittiva di basso livello, è stato invece sviluppato per identificare gli errori prima che si verifichino ed evitare danni o blocchi della produzione: impostando valori di allarme e di soglia, l'operatore viene informato tempestivamente, tramite l'unità di controllo macchina via smartphone, di scostamenti rilevanti dei parametri di processo.
Infine, la nuova app Social Production - disponibile inizialmente per lo stampaggio ad iniezione - sfrutta la logica dei social media per monitorare la produzione - in piena autonomia - e suggerire possibili soluzioni e rimedi utilizzando funzioni di messaggistica industriale sicure.
Nella foto in alto: Frank Stieler, CEO di KraussMaffei
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.