16 maggio 2016 07:50
Il gruppo monegasco Mécaplast ha inaugurato il 18 aprile scorso a Zavar il suo primo stabilimento slovacco per componenti auto stampati ad iniezione, in particolare parti di carrozzeria, interni auto e plance destinati al gruppo PSA Peugeot Citroën.
Costruito in solo sei mesi, l’impianto ha una superficie utile di 7.460 m2 e ospita 14 presse ad iniezione con layout e flusso di processo studiati secondo i moderni criteri Lean. Attualmente occupa 50 addetti, che saliranno a 150 entro fine anno per superare i 300 nel 2019, quando il giro d’affari toccherà 44 milioni di euro, contro i 6 milioni previsti quest’anno.
Zavar si trova nel centro dell’Europa orientale, al confine con Austria e Polonia, in posizione baricentrica rispetto ai principali stabilimenti automotive di Volkswagen, FCA, Suzuki e PSA.
Attivo dal 1955, il gruppo Mécaplast ha sede nel Principato di Monaco. Possiede 27 stabilimenti e cinque centri tecnologici. Le vendite ammontano a 734 milioni di euro, con 6mila addetti in 18 paesi.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
AutoInsight di RadiciGroup permette di consultare in modo intuitivo, anche da smartphone, i tecnopolimeri e le fibre sintetiche impiegate nel settore automotive.
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.