Sono GL 19 “Rinnovamento di condotte esistenti” e GL 20 “Aspetti ambientali dei sistemi di tubazioni di materia plastica”.
11 settembre 2015 05:00
Uniplast, Ente Italiano di unificazione nelle materie plastiche, ha costituito due nuovi gruppi di lavoro: GL 19 “Rinnovamento di condotte esistenti” e GL 20 “Aspetti ambientali dei sistemi di tubazioni di materia plastica”.
Il GL 19 (UNI/CT 600/SC8/GL 19) si occupa dei sistemi di tubazioni di materiale plastico e/o dei sistemi di tubi compositi con impregnazione di resina e polimerizzazione, per il rinnovamento dei sistemi di tubazioni esistenti a gravità e in pressione nel settore civile e industriale, in particolare per fognature, acquedotti, convogliamento di fluidi e colonne di scarico.
Il GL 20 (UNI/CT 600/SC8/GL 20) seguirà invece i lavori sulle PCR (Produc Category Rules) e sulle relative dichiarazioni di tipo ambientale di prodotto (EPD), per i sistemi di tubazioni di materia plastica coprendo l’intero ciclo di vita. Il nuovo GL opererà ad interfaccia nazionale del CEN/TC 155/WG 27 “Environmental aspects”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.