Lanciate dall’Istituto Erboristico L’Angelica, sono compostabili a freddo o da bruciare nella stufa.
1 aprile 2015 06:10
L’Italia fa scuola nelle capsule per caffè compostabili: in meno di un mese, tre produttori hanno lanciato sul mercato una propria soluzione, differente per il materiale impiegato e per le condizioni di compostaggio.
Lavazza propone una capsula realizzata in Mater-Bi, la bioplastica di terza generazione sviluppata da Novamont, che oltre ad essere compostabile è anche in gran parte biobased; Caffè Vergnano punta invece sui poliesteri biodegradabili, con smaltimento nell’umido per il compostaggio industriale e, terzo arrivato, L’Istituto Erboristico L’Angelica ha scelto la polpa di cellulosa per le sue capsule destinate a caffé e tisane, presto sugli scaffali dei supermercati.
Quest’ultima capsula, biobased e priva di additivi, è l’unica delle tre compostabile a freddo, ovvero all’interno dei compostatori domestici, ma può essere smaltita anche nell’umido, bruciata nella stufa a legna o utilizzata come fertilizzante per le piante.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.