Lo spedizioniere statunitense ordina 150 veicoli con carrozzeria in materiale composito. Più leggeri di quelli in alluminio, consumano il 40% in meno di carburante.
29 giugno 2012 06:06
UPS ha ordinato 150 nuovi veicoli per le consegne urbane dei plichi negli Stati Uniti, dotati di una nuova furgonatura in pannelli di materiale composito, e non di alluminio come i precedenti, con un risparmio di peso di oltre 400 chilogrammi.
La sperimentazione avviata nell'aprile dello scorso anno utiizzando cinque furgoni, in altrettante cittadine statunitensi, ha evidenziato un risparmio di carburante pari a quasi il 40% in condizioni reali di utilizzo.
Esteticamente del tutto simili ai precedenti, i nuovi mezzi offrono anche la stessa capacità di carico, ma il risparmio di tara consente di montare motori meno potenti, quindi più parchi nei consumi.
La carrozzeria in composito dovrebbe essere anche più duratura, semplice da riparare e da manutenere.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.