Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

Anima verde nei flame retardant per il settore elettrico

Sirmax Group formula tecnopolimeri per applicazioni che richiedono elevate prestazioni, ma guardano anche alla sostenibilità.

1 marzo 2024 00:53

sirmax colonnine ricaricaSirmax Group, azienda padovana specializzata nella produzione di compound termoplastici, sta concentrando le attività di sviluppo applicativo su due aspetti di stretta attualità: la sostenibilità e le proprietà flame retardant, cercando di combinarle nel giusto mix.

Per applicazioni ad alte prestazioni nel settore E/E, Sirmax guarda al PBT rinforzato fibra vetro, a ritardata propagazione di fiamma, esente alogeni, con classe di infiammabilità V0 0,8 mm e 5VA 1,6 mm.
Battezzato Isodur A 10 15 GF30 V0 HF, questo tecnopolimero costituisce un’ottima alternativa ai compound alogenati ed è un valido sostituto della poliammide in ambienti umidi, grazie al minore assorbimento d'acqua che consente di mantenere elevate prestazioni elettriche. Vanta infatti un valore di CTI di 600 V e possiede un’ottima resistenza chimica e può ritenersi a minor impatto ambientale, essendo prodotto con additivi non bromurati o clorurati, oltre ad essere PFAS free. Assicura inoltre una migliore resistenza ai raggi UV rispetto ad altre resine alogenate e, grazie a una formulazione ottimizzata, si riduce anche la naturale corrosione dello stampo, tipica dei prodotti autoestinguenti esenti alogeni.

schema batterie auto foto:SirmaxMolto performante è anche il blend PC/ABS a ritardata propagazione di fiamma con classe di infiammabilità 5VA su 2,5 mm (serie Isoblend A FR). Grazie a questa alternativa, Sirmax consente di passare dai compounds alogenati, come ad esempio l’ABS autoestinguente, ad una soluzione esente alogeni. Anche questa lega, infatti, presenta un minor impatto ambientale in quanto esente da additivi bromurati e/o clorurati. Per quanto concerne le proprietà, offre una buona resistenza al calore e un’ottima stabilità dimensionale, oltre che una maggiore resistenza ai raggi UV rispetto all'ABS o ad altri compound alogenati. Infine, la buona colorabilità garantisce di raggiungere proprietà estetiche di alto livello. Per questa formulazione, Sirmax ha ottenuto la Carta Gialla classe 5VA 2,5 mm da UL.

sirmax logo 60 anniPer combinare alte prestazioni, minor impatto ambientale e ritardo alla fiamma, Sirmax ha messo a punto altri due prodotti, sia in versione tradizionale che circolare, con parziale contenuto di riciclato da fonte pre-consumo. Il primo è un ABS autoestinguente in classe V0 1,5 mm, con GWFI di 960°C 1,0 mm; il secondo è un PS autoestinguente, classe V2 0,8 mm e GWFI 850°C 1,0 mm. Entrambi sono privi di antimonio triossido (ATO), usualmente aggiunto ai compound autoestinguenti alogenati per sopprimere, ridurre e ritardare la propagazione della fiamma. L’uso di questa sostanza non è ancora stato bandito, ma è sotto la lente di molte autorità di controllo a livello globale.

Con il contributo di:
Sirmax
Via dell’Artigianato, 42
35013 Cittadella (PD)
www.sirmax.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 2600