Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Simpe: nuova asta per i soli impianti PET

Il prezzo base scende sotto i quattro milioni di euro perché la vendita è finalizzata all’asporto degli impianti. Ma non è ancora detta l’ultima parola…

21 aprile 2016 09:21

Simpe AcerraEssendo andata deserta la prima asta per la vendita degli impianti PET, nuovi, e di parte della proprietà immobiliare della Simpe di Acerra (NA), la curatela ha aperto oggi un nuovo bando, che scadrà il prossimo 11 maggio 2016, per la cessione in blocco degli assets produttivi, in questo caso finalizzato all’asporto. Ciò significa che il compratore dovrà smontarli e trasferirli altrove e, in considerazione dei maggiori oneri da sostenere, il prezzo base è stato sensibilmente ridotto ed ora parte da 3.950.000 euro.

POLIMERIZZAZIONE E SSP. La vendita riguarda due unità, dedicate rispettivamente alla polimerizzazione in continuo del PET (CP3) e alla policondensazione allo stato solido (SSP), con capacità complessiva pari a 160mila tonnellate annue (dettagli e foto degli impianti qui). Entrambe le linee, per la maggior parte dei componenti, sono completamente nuove e mai entrate in funzione, poiché poco prima di essere avviate sono entrate nel fallimento del gruppo spagnolo La Seda de Barcelona.

DOPO TOCCHERÀ AI TERRENI. Completata la vendita degli impianti, la curatela metterà all’asta - con bandi dedicati - anche la proprietà immobiliare di circa 130mila metri quadrati, comprensiva, oltre che delle aree su cui sorgono gli impianti, anche di alcuni edifici ad uso uffici, magazzini ed aree libere, tutte interne al comprensorio Montefibre.

ULTIMA CHANCE PER SALVARE IL POLO. Per il complesso Simpe di Acerra la parola fine potrebbe essere scritta presto, ma c’è ancora una possibilità, per quanto remota, di salvataggio: un acquirente potrebbe aggiudicarsi gli impianti all’asta, approfittando del prezzo base ribassato e, in seguito, proporre alla curatela di acquisire anche i lotti di terreno dove si trovano fisicamente gli impianti. Decidendo a questo punto di non smontarli per trasferirli in altro luogo, ma di metterli in esercizio lì dove si trovano oggi.

Simpe L CONTESTO. Gli impianti si trovano nel polo ex Montefibre di Acerra, un’area recintata, servita e sorvegliata che si estende su 1,8 milioni di metri quadrati. La logistica delle materie prime e dei prodotti finiti è favorita dalla vicinanza del porto di Napoli, che dista soli 25 chilometri, e da un accesso autostradale a meno di un chilometro dai cancelli del sito.

PROCEDURA. La documentazione tecnica, gli estremi del bando, le istruzioni per parteciparvi e le fotografie del sito sono disponibili all’indirizzo: www.polimerica.it/simpe

I curatori assicurano la massima disponibilità per fornire chiarimenti sul bando e la procedura:
- Prof. dott. Roberto Tizzano, Centro Direzionale di Napoli, Isola F10, 80143 Napoli. Telefono +39 081 7944949 – Mob. +39 3483407171 – email: roberto.tizzano@studiotizzano.com
- Prof. avv. Luca Parrella, Centro Direzionale di Napoli, Isola E5, 80143 Napoli. Telefono +39 081 5627121 – email: l.parrella@studioparrella.it

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 4075