In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Dalle Aziende

IML-Campetella Robotic Center, il partner sempre più scelto dai grandi player

28 novembre 2017 15:22

Campetella IML Campetella non nasce come azienda specializzata in automazioni per l’IML, Campetella progetta e costruisce robot cartesiani di elevato contenuto tecnologico in grado di rispondere alle più impegnative attività di manipolazione. Ma è proprio questa forte predisposizione della Campetella a voler sempre soddisfare la richiesta del suo affezionato cliente che piano piano la porta a toccare il grande mondo dell’IML.

ALLE ORIGINI DELL'IML. Erano i primi anni 2000 infatti quando uno tra i tanti clienti affezionati riceve l’imput di decorare gli articoli da giardino di sua produzione con tecnologia IML e ne affida il progetto all’amico Carlo Campetella.
La Campetella affronta il progetto con la solita determinazione e unico obiettivo di soddisfare il suo affezionato cliente, come nessuno potrebbe fare meglio. Ecco che dalla prima applicazione eseguita con un cartesiano di grandi dimensioni si passa ben presto ad affrontare altre esigenze e nuovi settori, fino a toccare il grande mondo del packaging a parete sottile.
La fortuna vuole che mentre il mercato inizia a notare il silenzioso espandersi di impianti IML Campetella, non più solo in Italia, ma anche in Germania e Francia, la Campetella Robotic Center si sia strutturata più dei migliori competitors d’oltralpe nel frattempo e sia ora pronta per affrontare la grande sfida sullo scenario mondiale.

sede CampetellaCAMPETELLA ROBOTIC CENTER. Oggi, con oltre 100 dipendenti diretti e almeno altri 100 tra agenti, distributori e tecnici di zona a completarne la capillare presenza mondiale, la Campetella Robotic Center è forse il partner europeo più scelto dai grandi costruttori di presse per la realizzazione di isole automatiche chiavi in mano, nel comparto packaging con IML.
Grandi costruttori di presse come BMB, Netstal, Krauss Maffei, Engel, Arburg e Toyo, solo per citarne qualcuno, scelgono Campetella perché hanno la certezza di affidarsi ad un partner preparato in applicazioni IML, con cui è facile interloquire, in grado di garantire l’affidabilità e contemporaneamente il supporto necessario anche a miglia di chilometri.

PRIMA LE VERNICI...L’importante crescita di Campetella nell’IML è contemporaneamente supportata anche dalla contestuale trasformazione dei contenitori per vernice, che dal metallo passano al termoplastico decorato, per ovvi motivi legati alla maggiore presenza di acqua nelle vernici stesse a cui il metallo non piace.
Il caso vuole che la Campetella anni prima avesse progettato i robot ad entrata laterale serie SM, che dopo anni di timida applicabilità, trovano la loro perfetta collocazione nell’automazione IML dei secchi per vernice, garantendo ridotto tempo di stampo aperto e pallettizzazione su nastro in totale autonomia.

Campetella robot IML...POI IL PACKAGING. Ma il mondo del food chiede di più, aumentano le cavità i tempi di ciclo devono essere ridotti all’osso. Con le presse hybrid i costruttori raggiungono performance impressionanti in cui 2-3 secondi totali con IML non sono più solo esibizioni fieristiche, ma realtà produttive.
Campetella introduce allora il robot ad entrata laterale per eccellenza, il modello MODULA, in versione mini e maxi. Modula si fa riconoscere subito per le prestazioni di entrata e uscita dallo stampo, quindi la grande rigidità che permette di affrontare applicazioni IML multi-cavità e cicli inferiori a 4 secondi. Ciò che l’utilizzatore riconosce nelle automazioni IML di Campetella è la grande semplicità, caratteristica con cui amiamo farci riconoscere, che deriva principalmente da una progettazione esperta, finalizzata al processo, ma sempre attenta a garantire la necessaria flessibilità a chi è in reparto e deve produrre o cambiare produzione frequentemente.

40 IMPIANTI VENDUTI. Nel 2017 abbiamo già acquisito ordinazioni per oltre 40 impianti IML, in parte evasi e in parte in corso di evasione, tra cui vogliamo sottolineare una importante commessa per il continente africano con 3 impianti IML Modula per contenitori tronco conici da 125, 200 e 500 gr, prodotti da stack mould 4+4 e ciclo inferiore a 5 secondi.
Un’altra applicazione molto interessante e che riguarderà sempre più il produttore di packaging è stata realizzata recentemente in Italia, dove la produzione di 5.700 vaschette/ora ci ha visti impegnati in un progetto ambizioso di manipolazione, controllo qualità e inscatolamento in assenza di personale.
Con 550 tonnellate di chiusura e ciclo 5 secondi si producono oltre 5.700 pezzi ora, da etichettare con IML e di cui controllare corretta posizione etichetta, verificare l’adeguatezza del bare-code stampato sul fondo, quindi scartare eventuali imperfezioni prima dell’inserimento dei prodotti finiti, in pile ordinate all’interno di scatole in cartone con protezione PE per alimenti al suo interno.

INDUSTRIA 4.0. Questo è il futuro di chi vuole rimanere in questo mondo, dove il prodotto deve costare sempre meno e contemporaneamente risultare sempre migliore, esteticamente perfetto, in grado di comunicare il suo ingrediente con QR codes stampati sull’etichetta. Dove la presenza dell’operatore può solo risultare necessaria per un controllo generale di reparto, ma non può essere impiegata per le attività di imballaggio o controlli di qualità diretti sul prodotto, altrimenti il costo non sarà sostenibile e competitivo.
Ecco che con un partner come Campetella Robotic Center raggiungere questo obiettivo è stato possibile, mentre la cella di lavoro è costantemente monitorizzata via web per teleassistenza o controllo di produttività e volumi di produzione direttamente da mobile di chi ne ha autorizzazione.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

di: Campetella Robotic Center Srl
"Gli articoli in questa sezione sono forniti dalle aziende senza l'intervento della redazione"

Contatta Campetella Robotic Center Srl

* campi obbligatori
Inviando il Form autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 D.Lgs.196/2003 Info Privacy