5 agosto 2026 08:43
Shibaura Machine LWB e il suo distributore italiano E.P.F. Elettrotecnica presenteranno quest’anno a Fakuma una cella di stampaggio elettrica dotta di sistema automatizzato per l’alimentazione, l’ispezione e la tracciabilità dei pezzi stampati.
L’isola si basa sulla pressa a iniezione completamente elettrica EC100SXIII (nella foto), con una forza di chiusura di 100 tonnellate. In fiera stamperà custodie per biglietti da visita in polipropilene, prelevate da un manipolatore cartesiano e poi depositate su un nastro trasportatore.
La macchina integra il nuovo sistema S-Concept, che controlla in continuo la viscosità del materiale e corregge automaticamente i parametri di processo mediante un sistema di regolazione ad anello chiuso. Una funzione utile a mantenere costante la qualità dei pezzi anche durante la trasformazione di materiale riciclato.
EPF installerà a fianco della pressa il sistema Supata Smart Feeder, dotato di un magazzino verticale automatizzato. La cella gestisce più componenti nello stesso flusso produttivo, esegue controlli dimensionali e superficiali mediante sistemi di visione artificiale e associa i dati di lotto ai componenti, garantendone la tracciabilità.
"Il futuro della produzione di materie plastiche richiede sistemi di controllo intelligenti e flessibili quanto le celle produttive che supportano - afferma Franco Filippi, CEO e presidente di EPF -. Il nostro sistema Supata integra alimentazione automatizzata, controllo qualità e tracciabilità in un’unica piattaforma, consentendo ai nostri clienti di aumentare l’efficienza e, allo stesso tempo, di rispondere rapidamente ai cambiamenti nelle esigenze produttive".
In fiera verrà illustrato anche il progetto di joint venture per la vendita e l’assistenza di presse a iniezione e celle produttive automatizzate Shibaura in Italia e nel Sud Europa. Dopo il memorandum d’intesa firmato a luglio (leggi l’articolo), la sottoscrizione degli accordi definitivi e il completamento dell’operazione sono previsti entro la fine dell’anno.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.