20 febbraio 2026 12:20
In base a un accordo di collaborazione annunciato nei giorni scorsi, la giapponese Toppan sta valutando l'utilizzo, nei suoi imballaggi flessibili e termoformati, di polipropilene riciclato PureFive della statunitense PureCycle Technologies, ottenuto mediante dissoluzione in solvente e successiva purificazione di rifiuti plastici.
La partnership ha già portato alla produzione di un imballo per snack contenente oltre il 30% di PP riciclato, che ha messo in luce le prestazioni della resina PureFive in applicazioni di imballaggio flessibile esigenti, anche in termini di stampabilità.
“Il percorso verso la sostenibilità nel packaging flessibile è quello in cui sicurezza alimentare, conformità normativa, prestazioni e responsabilità ambientale avanzano insieme, non in competizione tra loro - ha dichiarato Astrid Torres, Senior Sustainability Manager di Toppan Packaging Americas -. L’imballo per snack bar che abbiamo sviluppato insieme mette in risalto la stampabilità e le prestazioni richieste dai brand leader, incorporando al contempo un contenuto riciclato significativo. È esattamente il tipo di innovazione necessaria per costruire una vera economia circolare.”
Sulla scia di questo risultato, le due aziende stanno ora sperimentando applicazioni di imballaggio termoformato, dove PureCycle può fornire gradi PureFive idonei alla produzione di vaschette per snack, contenitori per microonde e altri formati di imballaggio destinati al contatto con alimenti.
Il processo di riciclo mediante dissoluzione messo a punto da PureCycle trasforma rifiuti da imballaggio a base di polipropilene in un materiale “simile al vergine”, rimuovendo colori, odori, additivi e contaminanti che limitano l'impiego del convenzionale materiale riciclato meccanicamente. Le resine PureFive così ottenute soddisfano gli standard FDA per applicazioni a contatto con alimenti, con prestazioni comparabili con quelle della resina vergine, agevolando così la sostituzione nei processi produttivi esistenti.
“L’esperienza di Toppan nel packaging flessibile e termoformato, unita alla nostra resina riciclata di alta qualità, consente ai brand owner di rispettare i propri impegni di sostenibilità senza compromettere qualità, sicurezza o prestazioni - sottolinea Pete Dias, Senior Director of Market, Application & Product Development in PureCycle Technologies -. Insieme, stiamo dimostrando che prestazioni premium del packaging possono essere ottenute utilizzando contenuto riciclato.”
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
La manifestazione milanese dedicata a materie plastiche e gomma si prepara alla ventesima edizione, in programma dal 9 al 12 giugno a Milano.
Al Cosmopack di Bologna, Aliplast porta l’esperienza maturata nel packaging cosmetico attraverso iniziative tecniche, collaborazioni di filiera e progetti che coniugano estetica, funzionalità e sosten...