9 febbraio 2026 08:44
La statunitense Invista ha firmato un memorandum d'intesa con la britannica Epoch Biodesign volto a promuovere l'utilizzo commerciale di poliammide 66 ottenuta da riciclo enzimatico di rifiuti a base nylon.
Più in dettaglio, la collaborazione mira a combinare gli enzimi per il bioriciclo progettati con l’AI di Epoch con le competenze di Invista nella polimerizzazione, al fine di portare sul mercato PA66 di qualità pari al vergine, con una più bassa impronta di carbonio, destinata ad applicazioni plastiche e tessili.
Il memorandum d'intesa segna l’avvio di una collaborazione tra le due aziende. La valutazione tecnica e la qualificazione del polimero sono già in corso e saranno seguite da test sulle prestazioni applicative del materiale.
Fondata nel 2019, con sede a Londra, Epoch Biodesign ha messo a punto un processo per la depolimerizzazione biologica, mediante specifici enzimi, di plastiche difficili da recuperare per via meccanica. Partendo da PA66, alla fine del processo si ottengono i monomeri di partenza - acido adipico e esametilendiammina - senza far uso di solventi o di alte temperature.
All'inizio di quest'anno, la società britannica ha raccolto fondi per realizzare un impianto dimostrativo da 150 t/a nei pressi di Londra, da affiancare a quello pilota utilizzato per validare il processo, messo in marcia l'anno scorso. L'obiettivo è arrivare alla produzione commerciale nel 2028.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Con TR1400P, FB Balzanelli propone una soluzione di avvolgimento che si integra con le moderne linee di estrusione dotate di elevata automazione.
Nei momenti di crisi, ma anche dopo, è importante collaborare. Il punto di vista del Consorzio C.A.R.P.I. nel difficile scenario di mercato per la filiera del riciclo di plastiche.
Da Piaceplast una soluzione interamente in PET con elevato contenuto riciclato: prestazioni avanzate, termoretraibile e barriera per il contatto alimentare.