16 dicembre 2025 08:42
Federchimica a consegnato nei giorni scorsi a Milano i Premi di Laurea, intitolati a Giorgio Squinzi, destinati a tesi magistrali di interesse industriale, in chimica e ingegneria chimica. Un Premio speciale è stato assegnato in memoria di Sergio Treichler, storico Direttore Centrale Tecnico Scientifico della Federazione.
Presentando l'iniziativa, il Presidente di Federchimica Francesco Buzzella ha sottolineato l'importanza della formazione tecnico scientifica come leva di crescita e sviluppo delle nuove generazioni che, nel settore chimico, possono trovare spazio e opportunità.
"Chi studia chimica ha accesso a percorsi professionali qualificati, con livelli di scolarizzazione e retribuzioni eccellenti", ha affermato Buzzella, con il sostegno dei numeri. Nelle imprese chimiche il 27% degli addetti è laureato, il doppio rispetto alla media del settore manifatturiero. L'occupazione è stabile, con il 96% dei contratti a tempo indeterminato, e le retribuzioni sono superiori di quasi il 35% rispetto alla media italiana.
"I laureati in chimica e ingegneria chimica sono preziosissimi per l'industria, tanto che il 93% di loro trova occupazione ad un anno dalla laurea", ha ricordato Buzzella (nella foto) , esprimendo però preoccupazione per il divario formativo: "I corsi di laurea in chimica continuano a registrare poche iscrizioni, con la conseguente difficoltà di reperimento del personale per le nostre aziende. Se da un lato abbiamo un’urgenza di vocazioni, dall’altro occorre adeguare i percorsi formativi alle reali esigenze delle imprese".
Prima della consegna dei riconoscimenti è intervenuta, con un videomessaggio, Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca.
Terminate le presentazioni, sono saliti sul podio 14 neolaureati, premiati per l'eccellenza del loro lavori di ricerca:
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Rebranding strategico nel settore dei masterbatch, parte dello Strategic Plan 2030 del gruppo Hexpol.
Adesso tutti si muovono per salvaguardare la filiera, ma chi è davvero in grado di assicurare i controlli? Il punto a cura del consrozio C.A.R.P.I.