28 novembre 2025 08:45
L'associazione che rappresenta a livello europeo la filiera delle bioplastiche, European Bioplastics (EUBP), ha accolto con favore l'adozione, da parte della Commissione europea, della nuova Strategia sulla bioeconomia (leggi articolo), in quanto riconosce "più chiaramente che mai le plastiche da fonte biologica come un pilastro strategico per l’industria europea del futuro".
"Le plastiche da fonte biologica - afferma l'associazione - vengono integrate in modo strutturato nell’architettura del Regolamento sugli imballaggi (PPWR), con l’impegno da parte dell’esecutivo europeo ad adottare entro il 2027 criteri e obiettivi specifici".
Vengono apprezzati sia l’approccio sistemico, che sostiene le bioplastiche "in maniera complementare rispetto agli obiettivi sui contenuti riciclati e coerente tra settori e applicazioni", sia l’enfasi posta su diffusione industriale, semplificazione e scalabilità, non presente nelle precedenti versioni.
"Le misure annunciate oggi, da standard più chiari alle definizioni condivise, passando per autorizzazioni più snelle e metrologia migliorata, rappresentano elementi fondamentali per costruire un vero mercato unico per i materiali da fonte biologica", afferma European Bioplastics.
Apprezzamento della filiera delle bioplastiche anche per il lancio della Bio-based Europe Alliance, che punta ad aggregare fino a 10 miliardi di euro di domanda per materiali biobased entro il 2030. "Se affiancato al prossimo Bioeconomy Investment Deployment Group, potrà ridurre il rischio d’investimento, agevolare la bancabilità degli impianti first-of-a-kind e radicare la capacità produttiva in Europa, anziché all’estero".
EUBP invita la Commissione a rendere operative le misure della Strategia nel più breve tempo possibile in ambito di prodotto, imballaggio, rifiuti, ambiente e clima. "È essenziale che contenuto biobased, biodegradabilità, compostabilità e progettazione per la circolarità siano riconosciuti in modo coerente – accanto a riuso e riciclo – per evitare segnali contraddittori tra le diverse politiche europee".
"Bruxelles lancia un messaggio forte: l’Europa vuole guidare l’innovazione nei materiali sostenibili, e le bioplastiche ne fanno parte - sintetizza Lorenza Romanese (nella foto), Segretaria generale di European Bioplastics -. Per la prima volta, la Strategia per la Bioeconomia e l’invito del Commissario a scalare convergono in una verità semplice: l’Europa non guiderà la transizione verde con l’innovazione soltanto, ma con la capacità di industrializzarla. E l’impegno concreto verso obiettivi vincolanti per le bioplastiche segna il passaggio dall’ammirazione del potenziale all’attuazione reale".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Il vassoio in polistirene espanso sviluppato da Coopbox in collaborazione con Coop.fi combina contenuto riciclato, struttura monomateriale e funzione drenante.
C.A.R.P.I.: la filiera virtuosa dei rifiuti plastici da post-consumo è una risorsa storica italiana che spesso non vogliamo valorizzare e utilizzare nel modo corretto.
Il nuovo sito web dell'azienda è stata disegnato per offrire un'esperienza di navigazione intuitiva e valorizzare il know-how dell'azienda, sul mercato da oltre 50 anni.