5 novembre 2025 11:09
Rimandano ai fumetti giapponesi i colossali robot che troneggiano nello stand del gruppo Hera a Ecomondo. Ideati dal laboratorio artistico del gruppo, SCART, sono realizzati - come si può notare solo avvicinandosi alle installazioni - con componenti delle vetture sportive Lamborghini, di cui Hera è partner per la gestione globale dei rifiuti dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese.
Alti più di quattro metri, i sette Super Robot sono stati collocati, oltre che tra gli stand del Gruppo Hera e delle società controllate (tra cui Aliplast), anche all’ingresso Sud della fiera.
La collaborazione con Automobili Lamborghini durerà fino al 2028 e prevede la gestione dell’intero ciclo dei rifiuti speciali dello stabilimento bolognese: circa 3.500 tonnellate annue, con una percentuale di recupero di materia che l'anno scorso ha toccato l’80% e che - sostiene Hera - è ulteriormente incrementabile.
Il contratto, rinnovato per il triennio 2025-2028 dopo una prima assegnazione nel 2022, mira a ridurre al minimo lo smaltimento e valorizzare gli scarti secondo criteri di efficienza, garantendo tracciabilità e sicurezza.
Tra i punti della convenzione c'è anche il presidio della compliance normativa, gestita chiavi in mano da Herambiente (incluso il nuovo sistema Rentri, il Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti), così come la classificazione e lo smaltimento sicuro di rifiuti obsoleti, la distruzione certificata di prototipi e componenti, la demolizione di asset non più utilizzabili e il riuso dei pallet in casse per batterie al litio. L’ottimizzazione di carichi e trasporti - sottolinea l'azienda - avrà un impatto positivo sia in termini economici sia sulle emissioni in atmosfera.
La collaborazione con Herambiente si inserisce nel percorso di Automobili Lamborghini in direzione ESG, che ha già visto lo stabilimento di Sant’Agata Bolognese ottenere, nel 2015, la certificazione di neutralità carbonica, mantenuta negli anni nonostante il raddoppio delle superfici produttive.
"La collaborazione con Automobili Lamborghini esprime al meglio il nostro modello di servizi integrati e su misura, in grado di coniugare sostenibilità e competitività - commenta Andrea Ramonda, Amministratore Delegato di Herambiente (nella foto) -. Al centro c’è la ricerca congiunta di soluzioni innovative per recuperare materiali ad alto valore aggiunto e ridurre l’impronta carbonica: un elemento distintivo del nostro approccio al global waste management, particolarmente efficace nei contesti industriali complessi come l’automotive".
"È un impegno che si inserisce nella strategia di creazione di valore condiviso che guida il Gruppo e che fa leva sugli investimenti e sul know-how maturati da Herambiente nei progetti di economia circolare - aggiunge Ramonda -. Un esempio è l’impianto FIB3R di Imola, primo in Europa su scala industriale per la rigenerazione delle fibre di carbonio, progettato per supportare la transizione ecologica in settori ad alta intensità tecnologica come motorsport, nautica e aerospazio (leggi articolo)".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.