25 settembre 2025 10:34
Il gruppo chimico tedesco Covestro e la cinese Anko Optics svilupperanno insieme tecnopolimeri trasparenti, a partire dal policarbonato, destinati alle vetrature di auto elettriche e futuri veicoli volanti, con particolare attenzione allo sviluppo di superfici vetrate funzionali dotate di caratteristiche avanzate come cambiamento cromatico, integrazione fotovoltaica ed Head-up display.
Rispetto al vetro, le plastiche trasparenti sono molto più leggere, contribuendo a estendere l’autonomia di guida dei veicoli elettrici. Allo stesso tempo, offrono resistenza agli urti, flessibilità progettuale e possibilità di integrazione funzionale.
Anko è la prima azienda cinese specializzata in superfici trasparenti in plastica per l’automotive ad aver ottenuto sia la certificazione europea E-mark, sia quella del Dipartimento dei Trasporti statunitense. Nell'ambito della partnership, metterà a disposizione il proprio know-how nella trasformazione, integrazione di sistema e industrializzazione, necessaria per passare dal prototipo alla produzione in serie.
"Grazie alla nostra esperienza nello stampaggio di policarbonato, nel coating e nell’integrazione di sistema, siamo entusiasti di collaborare con Covestro per migliorare ulteriormente le prestazioni dei prodotti e ampliarne le potenzialità applicative, offrendo maggior valore ai nostri clienti", commenta Robert Kao, General Manager di Anko Optics.
Covestro fornirà invece i materiali di base, supporto nello sviluppo applicativo e assistenza ingegneristica per l’ottimizzazione del design e della simulazione delle prestazioni meccaniche e termiche. Tra gli obiettivi c'è anche lo sviluppo di plastiche ingegneristiche più sostenibili, tra cui policarbonati da fonti rinnovabili o da riciclo chimico con attribuzione mediante bilancio di massa.
"Con l’affermarsi dei veicoli elettrici e l’emergere delle auto volanti, il design automobilistico sta evolvendo verso superfici trasparenti più ampie, strutture più leggere e maggiore integrazione tecnologica - nota Lily Wang, Global Head of Engineering Plastics di Covestro -. Questa collaborazione unisce le competenze di Covestro e Anko per offrire soluzioni innovative in plastica ingegneristica e supportare lo sviluppo sostenibile del settore".
Oltre alla collaborazione tecnica, i due partner collaboreranno ad attività di promozione, seminari, certificazioni e altre iniziative volte ad accelerare la diffusione del glazing in plastica.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.