22 luglio 2025 08:42
Filati di poliestere rivestiti di gomma vengono impiegati, in forma di tessuto (tela), negli strati che compongono la carcassa degli pneumatici, la sezione che sostiene la struttura ed evita la fuoriuscita dell'aria. Nulla vieta di utilizzare poliestere riciclato, se le proprietà meccaniche lo consentono, per ridurre l'impatto ambientale di questi componenti.
A questo fine è stato firmato un accordo di collaborazione tra la francese Carbios, il produttore thailandese di poliestere Indorama Ventures e il produttore di pneumatici Michelin. Si tratta di uno sviluppo industriale (e commerciale) di una tecnologia validata già quattro anni fa da Carbios e Michelin (leggi articolo).
Nel nuovo impianto di Longlaville - che entrerà in funzione nei prossimi anni in Francia (leggi articolo) -, Carbios utilizzerà il processo proprietario per il riciclo enzimatico del PET, fornendo a Indorama i monomeri che consentiranno a quest'ultima di produrre filamenti di poliestere con caratteristiche pari al vergine, che Michelin inserirà nei suoi pneumatici al posto di quelli convenzionali, ricavati da materie prime fossili.
"Integrando l’r-PET ottenuto per via enzimatica nei nostri pneumatici, compiamo un nuovo passo verso l’obiettivo di utilizzare solo materiali rinnovabili e riciclati entro il 2050 - commenta Fabien Gaboriaud, responsabile Circolarità e Materiali Rinnovabili & Riciclati del Gruppo Michelin -. È grazie all’unione di innovazione, eccellenza industriale e collaborazione con partner fidati che stiamo costruendo un modello circolare solido e duraturo".
Nel processo di bioriciclo, un enzima depolimerizza il PET e le fibre di poliestere, riportandoli ai costituenti di partenza: acido tereftalico e glicole monoetilenico, i quali, dopo essere stati sottoposti a una fase di purificazione, possono essere riutilizzati per produrre nuovamente poliestere con una qualità pari a quella del vergine e ulteriormente riciclabile a fine vita.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Al Cosmopack di Bologna, Aliplast porta l’esperienza maturata nel packaging cosmetico attraverso iniziative tecniche, collaborazioni di filiera e progetti che coniugano estetica, funzionalità e sosten...
Ecopolietilene organizza un convegno a Milano il 22 aprile, occasione per presentare uno studio elaborato da Plastic Consult. Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.