18 giugno 2025 08:44
Toray, Daher e Tarmac Aerosave, in collaborazione con il colosso dell'industria aerospaziale Airbus, si propongono di recuperare e riutilizzare componenti in composito termoplastico provenienti da aeromobili commerciali giunti a fine vita, anche sviluppando nuovi processi in closed-loop.
In particolare, il programma si focalizzerà sul recupero degli elementi strutturali secondari degli Airbus A380, realizzati con materiali compositi termoplastici rinforzati con fibre continue, contribuendo così agli obiettivi Net Zero nel settore dell'aviazione commerciale.
Nell'ambito della partnership, Airbus supporta l’iniziativa fornendo le opportunità per il riutilizzo dei materiali, mentre Tarmac Aerosave garantirà lo smontaggio, senza danni, dei componenti, preservandone l’integrità strutturale. Daher si occuperà invece del ricondizionamento e della validazione qualitativa delle parti rigenerate, in condizioni di produzione in serie, mentre Toray, in qualità di fornitore di materiali, controllerà la qualità dei materiali destinati ad applicazioni non strutturali.
Si partirà dalla copertura pillar dell’A380 (nella foto), realizzata con il composito termoplastico Toray Cetex TC1100 a base di PPS rinforzato con fibra di carbonio.
Ma è solo l'inizio: i componenti in termoplastico stanno diventando sempre più comuni negli aeromobili di nuova generazione e questo progetto pilota getta le basi per definire metodologie innovative di riciclo e rigenerazione dei materiali compositi.
Solo nell’A380 - sottolinea Toray - sono presenti oltre 10.000 componenti realizzati con compositi termoplastici rinforzati con fibre in continuo e ciò rende questo velivolo una piattaforma ideale per testare e validare nuove pratiche di recupero.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Marfran ha ottenuto importanti certificazioni in tema di ambiente, qualità per il settore medicale e sicurezza per acqua potabile.
Comunicazione tecnica e in continuo aggiornamento, fruibile attraverso una navigazione coinvolgente, intuitiva e interattiva.