22 maggio 2025 08:44
Ci sono due modi di produrre blocchi in poliuretano espanso rigido: in continuo o in discontinuo (mediante stampi e blocchiere). Una volta prodotti, i blocchi di schiuma poliuretanica vengono stagionati e, successivamente, possono essere tagliati in lastre o lavorati in forme più complesse.
Cannon Viking, la società del gruppo italiano Cannon che progetta e realizza attrezzature per la produzione dei blocchi in PU espanso, sta introducendo sul mercato le nuove serie Purform e Purform Elite. Quest'ultima è una versione ad alta pressione che integra funzionalità avanzate per applicazioni tecniche e ad alto volume.
La tecnologia Purform by Cannon, per la produzione in continuo si basa su un sistema di dosaggio dei componenti (polioli, isocianati e additivi) ingegnerizzato secondo le specifiche proprietà delle materie prime poliuretaniche impiegate; secondo la società, è in grado di migliorare fino al 3% la precisione del flusso di dosaggio rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato. In pratica, ciò si tradurrebbe in formulazioni costanti e blocchi di schiuma di qualità più elevata.
Il sistema è completato da un miscelatore ad azionamento diretto, privo di cinghie e pulegge, che migliora l’affidabilità e riduce gli interventi di manutenzione, offrendo al contempo una gamma più ampia di velocità di miscelazione per lavorare schiume speciali.
Purform possiede anche un sistema avanzato di deposizione che ottimizza la stesura del materiale lungo la linea di produzione, riducendo gli sprechi fino al 2% e migliorando l’uniformità di applicazione.
Il design modulare della linea agevola l’assemblaggio e il futuro aggiornamento delle linee.
La gestione della produzione in tempo reale è affidata alla piattaforma Omega 4.0, che offre un'interfaccia grafica intuitiva e un controllo di processo in anello chiuso, a beneficio della precisione e dell'efficienza, raggiungendo rese superiori al 95% in condizioni ideali.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Questi sono i volti del consorzio che si occupa di raccolta, riciclaggio e trasformazione dei rifiuti in plastica provenienti da superficie privata.
Nei sistemi ENGEL, l’AI diventa strumento decisionale: analizza i dati di processo in tempo reale e affianca l’operatore con suggerimenti mirati, rendendo lo stampaggio più stabile, efficiente e consa...