13 maggio 2025 16:18
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione del controllo del gruppo chimico tedesco Covestro da parte dell'emiratina Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc), operazione inizialmente annunciata l'anno scorso e per la quale è stata già completata un'OPA, pur soggetta alle usuali condizioni di chiusura, tra cui l'ottenimento delle autorizzazioni antitrust (leggi articolo).
Bruxelles ha concluso che l’operazione non solleva preoccupazioni in materia di concorrenza, data la sua limitata incidenza nei mercati in cui i due gruppi operano. L’indagine della Commissione ha confermato che Adnoc e Covestro operano prevalentemente a livelli diversi della filiera chimica e petrolchimica, senza sovrapposizioni significative tra le rispettive attività.
L'autorità antitrust della UE ha inoltre rilevato che la fusione non limita l’accesso dei concorrenti a feedstock fondamentali o a una base clienti rilevante.
Con l'OPA completata alla fine dell'anno scorso, Adnoc International Germany Holding, controllata indirettamente da XRG (già Adnoc International, società di investimenti all'estero del gruppo emiratino), ha rilevato oltre il 91% del capitale di Covestro, al valore di circa 14,7 miliardi di euro.
L'operazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2025.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
In mostra a Milano l'intera gamma di soluzioni per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri vergini, riciclati e bioplastiche.
Gli eventi spaziano dalla competitività industriale alla sostenibilità, dal riciclo alle tecnologie di processo, fino alle sfide normative e alla digitalizzazione.