24 aprile 2025 08:44
Quattro associazioni europee dell'industria dei compositi - Glass Fibre Europe, Cefic UP/VE, Epoxy Europe e EuCIA - hanno pubblicato un position paper (scaricabile in allegato) in merito alla proposta della Commissione europea sulla revisione del Regolamento sul fine vita dei veicoli (ELV, End-of-Life Vehicles), in discussione al Parlamento UE.
La revisione del quadro normativo ELV viene valutata positivamente, poiché rappresenta un’opportunità per integrare i materiali compositi nell’economia circolare, non solo nel settore automobilistico, ma anche in ambiti come l’energia eolica e la nautica.
La filiera dei materiali compositi ritiene quindi che questo aggiornamento normativo sia fondamentale per sbloccare il pieno potenziale dei materiali avanzati, in grado di offrire maggiore sostenibilità, innovazione ed efficienza nell'uso delle risorse.
Secondo i firmatari del documento, i compositi svolgono un ruolo cruciale nell’alleggerimento dei veicoli e nella riduzione delle emissioni, migliorandone anche sicurezza e durata, fattori essenziali per promuovere la circolarità e la sostenibilità ambientale, ancor più significativi con la transizione verso la mobilità elettrica.
Il settore sostiene le misure che promuovono il riutilizzo e il riciclo dei componenti in composito. In particolare, l’introduzione di obiettivi specifici per le plastiche basate su compositi, l'obbligo di rimozione di componenti chiave del veicolo e l’attuazione di schemi di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
Rispetto alla bozza in discussione, i firmatari chiedono di:
Nel documento vengono elencati anche gli attuali ambiti applicativi dei compositi e fibro-rinforzati nell'auto: cruscotto, front-end, bracciolo centrale, moduli porta, sistemi di illuminazione, portellone, strutture dei sedili, telai, schermature acustiche del motore, paracalore, montanti, rivestimenti del tetto, coperture airbag, telaio del tetto, cinghie di distribuzione e trapezoidali, ripiani posteriori, copriruota di scorta, collettori di aspirazione, tappi radiatore, coperchi testata (es. bilancieri valvole, alberi a camme), dischi frizione, pastiglie freno, sportellini serbatoio, circuiti stampati e, nei veicoli elettrici, scatole e coperchi delle batterie.
A febbraio, sulla nuova normativa si erano espresse anche sei associazioni di riciclatori, criticando alcuni punti della proposta (leggi articolo).
Scarica in allegato il position paper Composites in the proposed end-of-life of vehicles regulation
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Essiccanti ad alte prestazioni per migliorare i processi industriali, favorire l’economia circolare e offrire formule personalizzate.
A GreenPlast 2025, dal 27 al 30 maggio, il convegno “Shaping a Sustainable Future for Plastics” traccia la rotta verso la sostenibilità nel settore delle plastiche.
Gli italiani sono in testa nell'economia circolare e nelle best practices, quelli che raggiungono prima degli altri gli obiettivi UE, anche nella filiera del recupero riciclo e trasformazione dei rifi...