24 aprile 2025 08:43
La statunitense Plastics Industry Association (Plastics) ha annunciato i cinque vincitori del concorso Plastic Sustainability Innovation Award dedicato alle innovazioni nella progettazione, nei materiali e nella gestione del fine vita dei prodotti in plastica.
Nella categoria Sustainable Innovation in Design, il riconoscimento è andato a PureCycle per la PureFive, polipropilene riciclato 'ultra puro' (UPR), ottenuto mediante un processo di purificazione che rimuove dai rifiuti, mediante solvente, odori, pigmenti e altri contaminanti, inizialmente sviluppato da Procter & Gamble. La resina è già stata impiegata con successo in applicazioni nel settore tessile, nello stampaggio a iniezione e nella termoformatura.
GreenMantra Technologies è stata premiata nella categoria Sustainable Innovation in Materials per l'additivo polimerico Ceranovus ottenuto da riciclo chimico, ingegnerizzato a livello molecolare per migliorare le prestazioni dei prodotti e l’efficienza nei processi produttivi, utilizzato nelle infrastrutture critiche come coperture, asfalti e condutture.
Nelle innovazioni per il fine vita (Sustainable Innovation in End-of-Life), la giuria ha deciso di premiare il Greyparrot Analyzer, un sistema per l'analisi dei rifiuti basato su intelligenza artificiale che fornisce in tempo reale informazioni sulla composizione dei materiali, utile nei centri di selezione rifiuti. Utilizzando la visione artificiale, il sistema identifica e classifica i rifiuti sui nastri trasportatori, migliorando la qualità dei materiali recuperati e riducendo le perdite.
Il premio nella categoria Leadership in Sustainability Innovation è stato assegnato al produttore di imballaggi Plastipak per il materiale PPK Natura, realizzato con la tecnologia CarbonSmart MEG, che cattura le emissioni industriali e le trasforma in etanolo, successivamente convertito in monoetilenglicole (MEG), componente fondamentale della resina PET.
Infine, il People’s Choice Award - il premio assegnato dal pubblico - è andato a SnapSlide per il flacone farmaceutico SnapSlide RX Vial, che unisce la sicurezza a prova di bambino alla facilità d’uso, apribile con una sola mano. Il design inclusivo è pensato per chi ha difficoltà di presa e utilizza il 25% di plastica in meno rispetto ai contenitori tradizionali.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...