22 aprile 2025 10:42
La fiera cinese delle materie plastiche e della gomma Chinaplas, quest'anno a Shenzhen (in alternanza con Shanghai), nei quattro giorni di manifestazione ha totalizzato 281.206 visitatori, più dei 248.222 registrati due anni fa nella stessa sede, anche se in numero inferiore rispetto all'edizione dell'anno scorso a Shanghai, quando furono ben 321.879.
Buona l'affluenza dall'estero, con oltre 68mila operatori, pari a poco meno di un quarto del totale.
Ad accogliere i visitatori erano presenti quest'anno più di 4.200 espositori provenienti da una quarantina di paesi, su una superficie di 380mila metri quadrati.
Tutto esaurito, quindi, anche se con l'assenza dei principali costruttori cinesi di presse a iniezione (e di qualche europeo): il motivo del 'boicottaggio' parrebbe essere legato alla cadenza annuale della manifestazione, ritenuta ridondante. Meglio una sola edizione biennale, preferibilmente a Shanghai.
Non è un caso, quindi, che Haitian abbia scelto proprio i giorni di Chinaplas per aprire le porte del suo ultimo stabilimento ad alta automazione, organizzando una open-house che ha accolto oltre 3mila ospiti provenienti da tutto il mondo.
Nonostante qualche malumore, oltre a essere la principale fiera asiatica del settore, con questi numeri Chinaplas si conferma anche quest'anno la prima a livello mondiale per affluenza e numero di espositori, mentre per rilevanza a livello mondiale la regina resta la K di Düsseldorf.
Il tema dell'edizione 2025 era “Trasformazione – Collaborazione – Sostenibilità”, con enfasi su economia circolare, digitalizzazione, tecnologie e materiali innovativi.
Presente anche quest'anno in fiera il padiglione del made in Italy curato da Amaplast. Su una superficie di quasi 1.300 m² esponevano a Chinaplas una quarantina di aziende italiane. Espositori nel complesso soddisfatti, come ci ha riferito il direttore di Amaplast, Mario Maggiani, anche per la crescente internazionalità della manifestazione, con presenza di visitatori provenienti da paesi non limitrofi, come Russia, Sudamerica e Nordafrica.
La prossima edizione si terrà a Shanghai dal 21 al 24 aprile 2026.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
A GreenPlast 2025, dal 27 al 30 maggio, il convegno “Shaping a Sustainable Future for Plastics” traccia la rotta verso la sostenibilità nel settore delle plastiche.
Gli italiani sono in testa nell'economia circolare e nelle best practices, quelli che raggiungono prima degli altri gli obiettivi UE, anche nella filiera del recupero riciclo e trasformazione dei rifi...
La gestione dei materiali plastici nell'industria della trasformazione raggiunge nuovi standard di sicurezza ed efficienza con l'innovativa stazione firmata Piovan.