15 aprile 2025 08:43
Il produttore di bioplastiche a base di acido polilattico TotalEnergies Corbion e il costruttore cinese di impianti di estrusione Useon hanno siglato un accordo per promuovere lo sviluppo applicativo del PLA espanso (EPLA), proposto come alternativa alle più comuni schiume stireniche nel packaging, isolamento termico e altre applicazioni stampate.
"Questa partnership rappresenta un passo importante nella sostituzione delle schiume fossili con alternative rinnovabili e funzionali - afferma Hao Ding, Direttore Marketing Globale di TotalEnergies Corbion, produttore del PLA a marchio Luminy -. La competenza tecnica di Useon nell’estrusione di schiume, unita alle prestazioni e alla sostenibilità del nostro PLA, offre al mercato una reale opportunità per ridurre l’impronta di carbonio e i rifiuti plastici senza compromettere qualità e funzionalità dei prodotti".
Nell’ambito dell’accordo, le due aziende promuoveranno congiuntamente l'EPLA a livello globale, condividendo sviluppi applicativi, informazioni di mercato e collaborando allo sviluppo di nuovi prodotti.
"Con l’EPLA, le aziende hanno oggi accesso a un materiale espanso performante che risponde anche alla crescente richiesta di soluzioni circolari e a basso impatto climatico proveniente da consumatori e normative ambientali - aggiunge Chen Zhiqiang, CEO di Useon -. Siamo entusiasti di collaborare con TotalEnergies Corbion per promuovere su scala industriale lo stampaggio in schiuma di PLA. L’unione tra schiumatura diretta a perle e bioplastiche di alta qualità apre a innovazioni sostenibili nel settore dell’imballaggio e oltre".
Esemplari di prodotti in EPLA e dimostrazioni di stampaggio vengono mostrati in questi giorni dai due partner a Chinaplas, fiera delle materie plastiche e gomma in programma a Shenzhen fino al 18 aprile 2025.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
La gestione dei materiali plastici nell'industria della trasformazione raggiunge nuovi standard di sicurezza ed efficienza con l'innovativa stazione firmata Piovan.
La tecnologia Ampacet Gastop-Flex consente di gestire in modo efficace le richieste di riduzione dei rifiuti da imballaggio in plastica e di maggiore circolarità, in linea con le linee guida di eco-de...
A GreenPlast 2025, dal 27 al 30 maggio, il convegno “Shaping a Sustainable Future for Plastics” traccia la rotta verso la sostenibilità nel settore delle plastiche.