12 marzo 2025 08:41
Kiefel, costruttore di linee per la termoformatura di materie plastiche, parte del gruppo Brückner, festeggia i suoi primi 70 anni regalandosi il nuovo Customer Innovation Center Polymer, che sarà completato nei prossimi mesi presso la sede di Freilassing, in Baviera (Germania).
Contestualmente, sono stati rinnovati i vertici delle divisioni tecnologia, ingegneria e packaging, come parte del piano di ristrutturazione ONE Kiefel, che ha portato l'anno scorso a un'ottimizzazione delle capacità produttive e dell'occupazione (leggi articolo).
Presso il nuovo Customer Innovation Center Polymer (CIC), i clienti dell'azienda tedesca potranno contare su laboratori, impianti e attrezzature all'avanguardia per lo sviluppo applicativo e l’ottimizzazione delle soluzioni di imballaggio. Le attività spazieranno dalla messa a punto di attrezzature e stampi, allo sviluppo di nuovi prodotti anche in forma di prototipi. Nei laboratori annessi al CIC potranno essere eseguite analisi microscopiche, misurazioni dello spessore dei materiali e degli strati, test sulla forza di punzonatura e altre analisi chimiche e meccaniche.
Il completamento della nuova struttura è previsto nel secondo trimestre di quest'anno, ma il centro è in parte già operativo per supportare i primi progetti.
Per quanto concerne l'avvicendamento ai vertici divisionali, Sven Engelmann (a destra nella foto) è stato nominato Vice Presidente Technology, responsabile del Customer Innovation Center e dello sviluppo tecnologico per il portafoglio di prodotti Kiefel.
Bengt Schmidt (a sinistra), in qualità di Vice Presidente Packaging, seguirà invece lo sviluppo strategico nel settore dell'imballaggio, con l'obiettivo di ampliare la rete commerciale. Infine, Bernd Stein (al centro), Vice Presidente Engineering, si concentrerà sull'ottimizzazione dei processi e sul miglioramento continuo di macchine e stampi.
"Con questi nuovi ingressi abbiamo acquisito figure di grande esperienza nel settore del packaging e delle materie plastiche, con cui possiamo crescere ulteriormente - commenta Matt Sieverding, CEO della società tedesca, entrato in carica nel settembre dell'anno scorso -. Gli investimenti e le decisioni strategiche intraprese nell'ambito della nostra strategia ONE Kiefel stanno già fornendo risultati concreti, come dimostrano i nostri ordini in crescita".
Oltre alla costruzione di macchine per termoformatura, concentrata a Freilassing, il gruppo Kiefel comprende anche il costruttore di stampi per termoformatura Kiefel Packaging, con sede nei Paesi Bassi, e l'austriaca Kiefel Packaging GmbH, specializzata in soluzioni di automazione e stampi.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...