11 febbraio 2025 08:42
Si sono riuniti ieri a Bruxelles 14 Cluster nazionali della bioeconomia per siglare un memorandum di intesa triennale che si prefigge di supportare e rafforzare in Europa un'economia basata sulle risorse rinnovabili, circolare e sostenibile.
Tra i firmatari c'è anche il cluster italiano, Spring, che riunisce oltre 160 organizzazioni fra Università, centri di ricerca pubblici e privati, PMI e grandi imprese nazionali e multinazionali, operanti in diverse filiere, dalla chimica verde all'agro-alimentare, dalla carta e cellulosa alla gestione di risorse idriche, fino ad aerospazio e automotive.
L’accordo punta ad accelerare l'industrializzazione e la commercializzazione di idee innovative “biobased” e a stimolare l'innovazione, la competitività e la resilienza dell'Europa grazie alla bioeconomia circolare. Nei prossimi tre anni, i partner condivideranno conoscenze, stabiliranno relazioni commerciali e vareranno insieme progetti di ricerca e sviluppo per applicazioni alimentari, industriali ed energetiche.
Tra le attività condivise c'è anche la rappresentanza a livello europeo, per chiedere a Bruxelles una serie di azioni concrete che possano sostenere la bioeconomia circolare e sostenibile nel quadro del Green Deal UE, attraverso maggiori investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione o incentivi per lo scale-up industriale.
Le richieste ai decisori politici contenute nel memorandum d'intesa comprendono anche la revisione dei codici NACE, un aggiornamento della normativa UE sui bioprodotti, un modello europeo per l’accesso al mercato e un sistema di appalti pubblici verdi sul modello BiopPreferred degli Stati Uniti.
“La bioeconomia circolare è una potente opportunità di innovazione, rigenerazione e sviluppo sostenibile - commenta Catia Bastioli (nella foto), presidente del Cluster Italiano della Bioeconomia circolare Spring -. È profondamente legata alle risorse locali, è interdisciplinare per natura e collega più settori e tecnologie, facendo leva sulle specificità dei territori e sulle filiere integrate". "Si tratta - continua Bastioli - di uno strumento che non può mancare all’interno di una strategia di decarbonizzazione europea che voglia stimolare la competitività".
La presidente di Spring auspica che l'intesa possa contribuire a far riconoscere le bioraffinerie come infrastrutture essenziali della bioeconomia circolare, accelerare l’industrializzazione e la commercializzazione dei prodotti biobased e stimolare l'innovazione, la competitività e la resilienza dei Paesi europei facendo leva sulle loro specificità.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...