23 ottobre 2024 08:42
Le date erano già state anticipate, 10 e 11 dicembre a Berlino, il programma definitivo è stato annunciato in questi giorni (leggi QUI): tutto è ormai pronto per la European Bioplastics Conference (EBC24), la conferenza internazionale sulle bioplastiche che ogni anno riunisce esperti, rappresentanti del mondo politico e dell'industria.
Anche l'edizione di quest'anno sarà in formato ibrido, in presenza e online.
La prima sessione sarà dedicata a normative e regolamentazioni. Si aprirà con un intervento di Kristin Schreiber, Direttore della DG Grow, la Direzione Generale della Commissione europea per il mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI. Theodora Nikolakopoulou, della stessa direzione, parlerà dei polimeri biodegradabili nel contesto del Regolamento europeo sui prodotti fertilizzanti.
Seguirà un intervento di Rhodes Yepsen, Direttore di BPI, volto a sottolineare l'urgenza di allineare politiche, standard, ricerca e dichiarazioni di compostabilità di fronte al Trattato globale sulla plastica. Nel pomeriggio, come di consueto, verranno presentati i dati aggiornati sul mercato delle bioplastiche, seguiti da approfondimenti sulle politiche e le tendenze di mercato regionali in Medio Oriente e India da parte di Marc Verbruggen, CEO di Emirates Biotech.
In chiusura, René Bethmann, Senior Innovation Manager di Vaude Sport, fornirà il punto di vista dei marchi sulle plastiche biobased e bio-attributed.
Il giorno seguente, Miriam Weber, CEO di Hydra, affronterà il tema della persistenza delle microplastiche e dell'impatto ambientale dei polimeri biodegradabili rispetto a quelli non degradabili. Subito dopo, Patrizia Pfohl, alla guida dei ricercatori del laboratorio Microplastiche & Nanoplastiche di BASF, condividerà le sue scoperte sui film pacciamanti biodegradabili. Christian Bonten, Direttore dell'Istituto e Professore all'IKT di Stoccarda, si concentrerà invece sulle plastiche biobased in applicazioni tecniche di lunga durata.
Due eventi collaterali precederanno e seguiranno la conferenza. Il 9 dicembre si terrà una sessione sugli approcci e le tecnologie di riciclo, con la collaborazione dei progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'UE, mentre il 12 dicembre si festeggerà il completamento del progetto UE Preserve - The Biobased Packaging Revolution.
Per informazioni e iscrizioni: European Bioplastics Conference
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.