18 ottobre 2024 08:45
Si può vedere in questi giorni a Fakuma, presso lo stand di Domo Chemicals, un'applicazione di metal replacement, dall'alluminio al nylon, nel settore dei veicoli industriali, già in produzione.
Si tratta della piastra di supporto pedali sviluppata in collaborazione con Brano, in precedenza realizzata in alluminio pressofuso e ora in poliammide rinforzata con fibra di vetro Technyl di Domo.
Nello sviluppo del componente occorreva soddisfare i severi requisiti prestazionali, riducendo al contempo il peso e la complessità dell'assemblaggio, senza però stravolgere il design originale.
Il primo passo è stato creare un gemello virtuale del pezzo, quindi è stato utilizzato uno strumento di simulazione predittiva (Integrative Predictive Simulation di Domo) per validare il comportamento statico e dinamico a breve termine, così come il carico ciclico a lungo termine, includendo la previsione della fatica.
Ciò ha consentito di identificare e ottimizzare le aree del pezzo soggette alle più elevate sollecitazioni. Il produttore ha poi confermato i risultati delle simulazioni attraverso test fisici.
Grazie alla simulazione predittiva, Domo è stata in grado di identificare la geometria corretta al primo tentativo. L'assemblaggio ha dovuto superare 6 milioni di cicli per il test di rottura e 4,5 milioni di cicli per la frizione con un carico applicato di 1800 N in diverse condizioni ambientali (da -40°C a +80°C e fino al 95% di umidità relativa).
Secondo Brano, l'alleggerimento rispetto al componente in metallo è di circa il 27%, mentre la riduzione del costo totale si attesta intorno al 60%. Un ulteriore vantaggio del componente in tecnopolimero è che non richiede i trattamenti post-lavorazione tipici delle parti in metallo.
La durata dello stampo è stata inoltre quadruplicata: ora deve essere sostituito dopo lo stampaggio di un milione di pezzi, rispetto ai 250.000 del precedente stampo in alluminio.
"Per ottimizzare la riduzione delle emissioni di CO2 dell'intero veicolo è fondamentale adottare un approccio olistico, che includa tutti i componenti e il loro ciclo di vita - commenta Petr Skrobanek, Direttore acquisti di Brano -. Ciò comprende le materie prime, la loro lavorazione, le fasi di assemblaggio e, non da ultimo, la riciclabilità".
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