7 ottobre 2024 08:50
Oerlikon HRSflow porterà quest'anno alla fiera tedesca Fakuma (Friedrichshafen, 15-19 ottobre 2024) gli ultimi sviluppi nella progettazione di soluzioni a canale caldo per lo stampaggio a iniezione dedicate a diversi settori applicativi, tra cui medicale, imballaggio e componenti a pareti sottili, alcune delle quali implementate su presse presenti negli stand di partner, quali Boy e Haitian.
L’attenzione sarà rivolta quest'anno alle ghiere per ugelli Tp e Vp e alle nuove unità di controllo T-Flow HRS e V-Flow HRS.
La società italiana del gruppo Oerlikon illustrerà le nuove ghiere a otturazione esterne per le serie di ugelli Tp e Vp, insieme a quelle in figura (Through the Cavity - TTC) per la serie di ugelli Tp. Introdotte a settembre, queste soluzioni sono indicate per stampare tecnopolimeri come PA6/PA66, PBT, POM, PPA e PPS utilizzati in componenti tecnici come ingranaggi e parti strutturali per settori quali auto, elettronica ed elettrodomestici. Le nuove ghiere a otturazione si caratterizzano per una migliorata resistenza all'usura e ridotta degradazione dei materiali, grazie alla più ampia finestra di stampaggio, che si traduce in una maggiore flessibilità.
La nuova ghiera in figura (Through-the-Cavity - TTC) per la serie di ugelli Tp - spiega il costruttore - presenta una geometria speciale che garantisce una temperatura uniforme vicino al gate, fornendo un'ottima finestra di stampaggio e un riavvio a temperature inferiori. Il diametro della bussola ridotto a 4 mm consente una maggiore flessibilità nella sede del punto di iniezione e consente operazioni di produzione e manutenzione semplificate. Questo design si traduce in tempi di installazione più rapidi migliorando la produttività complessiva.
A Fakuma, Oerlikon HRSflow presenterà anche le nuove centraline T-Flow HRS e V-Flow HRS, più efficienti e facili da usare, grazie all'interfaccia user-friendly che riduce al minimo la necessità di formazione o istruzioni.
L'unità di controllo V-Flow HRS offre un efficace controllo sequenziale a più zone, garantendo massima precisione nel timing e nella sequenza degli iniettori; è disponibile in configurazioni che ospitano da 6 a 30 zone in multipli di 6, e possono gestire fino a 4 fasi per ciclo. Secondo Oerlikon HRSflow, la nuova centralina migliora la qualità del pezzo, ottimizza i tempi di ciclo e aumenta la produttività complessiva. È molto versatile, adatta a una varietà di sistemi a otturazione, comprese le applicazioni ad alte prestazioni.
T-Flow HRS è invece una nuova generazione di centraline termiche a più zone, progettate per fornire un controllo affidabile e preciso delle temperature dei canali caldi. Queste unità sono utilizzabili in modo universale, in grado di gestire tutti i tipi di sistemi, da quelli standard alle soluzioni più complesse; disponibili in diverse configurazioni, possono ospitare da 6 a 120 zone in multipli di 6.
Presso lo stand del costruttore italiano saranno mostrati anche gli ultimi sviluppi applicativi della linea MULTIflow HRS negli imballaggi a parete sottile, medicale, beauty & personal care, beverage & home. La linea multi-cavità è progettata per componenti con peso ridotto, da 0,5 a 120 grammi, offrendo tempi ciclo rapidi, elevati volumi di produzione e uniformità nel peso dei pezzi, oltre alla capacità di processare in modo efficiente una vasta gamma di materiali, inclusi composti contenenti riciclato e biopolimeri.
Inoltre, allo stand del costruttore di presse BOY sarà mostrata una applicazione di stampaggio medicale con stampo Jestar equipaggiato con canali caldi Oerlikon HRSflow, mentre in quello di Haitian verrà prodotto un supporto cavi da 1,2 grammi, impiegando un sistema a flusso libero dotato di 16 iniettori Serie Sa, progettato per processare PA66 con 30% fibra vetro.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.