20 settembre 2024 08:18
Il gruppo italiano Lindbergh ha annunciato il lancio del progetto ReGenesis, iniziativa nell’ambito della sostenibilità e tracciabilità dei materiali riciclati da scarto, destinati al settore della moda e del lusso.
L'obiettivo è dare vita a filiere tracciate per la nobilitazione di scarti di produzione e rifiuti da articoli invenduti o difettosi, originando materiali con contenuto dichiarato di riciclato tracciato fino al 100%, da restituire al produttore o a uno dei propri subfornitori, e successivamente recuperati da Lindbergh nell’ambito della gestione di rifiuti speciali.
Lindbergh implementerà soluzioni tecnologiche per ottimizzare la gestione logistica, documentale e digitale di tutti i processi di recupero dei rifiuti prodotti, delle materie prime inutilizzate e degli scarti di produzione, garantendo la tracciabilità dei processi e il reinserimento dei materiali nei cicli produttivi.
Tra i partner del progetto ci sono anche Temera, specializzata nel tracciamento digitale per il mondo fashion&luxury mediante dispositivi IoT e il fornitore di materiali Eastman, che apporterà la sua esperienza nell'utilizzo di riciclati, tra cui l’acetato Renew da riciclo chimico, già utilizzato nell’occhialeria di lusso.
"ReGenesis vuole fornire ai nostri clienti materiali riciclati innovativi, accompagnati da dati chiari e verificabili sul contenuto di rigenerato e sulla provenienza, nonché sulle prestazioni ambientali di ogni azienda coinvolta nella filiera di trasformazione e produzione - commenta Michele Corradi, CEO di Lindbergh (nella foto) -. Riteniamo che questo progetto sia il naturale completamento dei nostri complessi servizi di gestione dei rifiuti industriali e degli scarti di produzione, in particolar modo per il settore manifatturiero”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Alla fiera spagnola, dal 2 al 5 giugno 2026, le ultime innovazioni nei masterbatch e additivi del produttore statunitense.
Con corsi di formazione su misura, Engel Italia forma operatori autonomi, capaci di ottenere le massime prestazioni da ogni impianto.
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.