Nel biennio di interludio della fiera triennale K, nella cittadina tedesca di Friedrichshafen, sul Lago di Costanza, si tiene Fakuma, nata come manifestazione regionale e diventata negli anni una delle principali attrazioni internazionali per l'industria della trasformazione delle materie plastiche, con focus sullo stampaggio a iniezione.
La ventinovesima edizione si terrà dal 15 al 19 ottobre 2024 e già si preannuncia il tutto esaurito. "L'anno scorso abbiamo accolto 1.636 espositori provenienti da 40 paesi in dodici padiglioni, con una partecipazione estera del 38%, e ci aspettiamo numeri simili anche quest'anno - afferma soddisfatta Annemarie Schur, project manager di Fakuma -. Saranno utilizzati tutti e dodici padiglioni, più i due foyer Est e Ovest".
Una delle grandi novità del 2024 è il Career Friday, iniziativa rivolta a studenti, giovani professionisti e scuole. Con il motto "Mould your dreams, mould your future" (Modella i tuoi sogni, plasma il tuo futuro"), il 18 ottobre sarà dedicato a sensibilizzare i giovani sulle opportunità di carriera nell’industria della plastica (leggi articolo), settore alle prese con una carenza cronica di manodopera. In questa giornata, gli espositori offriranno ai giovani visitatori della fiera una panoramica sul mondo della plasturgia.
Plastics Europe Germany sta studiando un tour guidato sul tema dell’economia circolare, che accompagnerà i partecipanti attraverso tutta la catena del valore, dal granulo al prodotto finito e ritorno.
E per stimolare ulteriormente l'interesse delle giovani leve, i partecipanti avranno la possibilità di vincere due buoni per due persone validi per un volo di 60 minuti su un dirigibile che sorvolerà Friedrichshafen.
Un altro spunto di interesse è la seconda edizione della tavola rotonda in programma il 15 ottobre, dedicata al tema della digitalizzazione (“Digitalizzazione – Top o Flop?”, leggi articolo) che vedrà la partecipazione di esperti del settore come Philipp Lehner, CEO di Alpa Group e il Prof. Michael Braungart, ideatore del concetto cradle to cradle. Si parlerà di come le tecnologie digitali possano contribuire alla sostenibilità e all'efficienza dell'industria della plastica, con un focus su come superare le sfide legate alla carenza di manodopera qualificata.
L'edizione 2024 di Fakuma si distingue anche per l'attenzione al tema della sostenibilità. Le start-up avranno un'area dedicata dove presentare idee innovative volte a rendere la produzione più ecologica e circolare, nonché a promuovere il riciclo e la riduzione dell'uso di materie prime fossili. Saranno esposte soluzioni per il riciclo, nuovi compound sostenibili, macchinari per la triturazione e la frantumazione, oltre a tecnologie avanzate per il monitoraggio dei processi e la stampa 3D industriale.
L’efficienza è un altro dei temi portanti della manifestazione. Efficienza energetica, ma anche operativa, con l'obiettivo di ridurre i tempi e aumentare la produttività, migliorando così la competitività dell’industria delle materie plastiche, in un contesto in cui la carenza di manodopera qualificata e l’aumento dei costi rappresentano sfide significative.
INFORMAZIONI UTILI
Indirizzo: Messe Friedrichshafen GmbH - Neue Messe 1 88046 Friedrichshafen
Orari di apertura:
Biglietti: 30 euro interi e 22 euro ridotti, acquistabili presso la biglietteria elettronica
Area espositiva e parcheggi: mappa interattiva QUI
Catalogo espositori: l'elenco completo è consultabile QUI, mentre gli espositori italiani sono elencati QUI
Eventi in programma: elenco completo QUI
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.