Praga ospiterà il prossimo 16 ottobre la conferenza annuale di PVC4Cables, piattaforma dedicata alla filiera dei cavi elettrici in PVC. Tema dell'incontro di quest'anno, che vede Polimerica tra i media partner, è lo sviluppo del mercato attraverso l'innovazione.
La Conferenza 2024 di PVC4Cables farà luce sugli aggiornamenti di mercato dei cavi in PVC a livello europeo, con focus anche sull’Est Europa; ma si parlerà anche delle normative UE che influenzano il settore e degli standard adottati in Europa e in altre regioni del mondo.
Particolare attenzione sarà rivolta al comportamento al fuoco e alle prestazioni dei cavi in PVC in termini di infiammabilità, fumo, tossicità e acidità, nonché all’individuazione e separazione dei prodotti contenenti legacy additives e a soluzioni per estrarli dalla matrice polimerica al fine di assicurare un riciclo più sicuro.
“Questa quarta Conferenza di PVC4Cables è per noi un motivo di orgoglio – sottolinea Magdalena Garczynska, Project Leader di PVC4Cables (foto a destra) -. Riassume i risultati del nostro approccio basato sulla collaborazione tra produttori di PVC resina, produttori di stabilizzanti e di plastificanti, trasformatori, esperti di settore, università ed enti di ricerca. L'approccio ha permesso di offrire un nuovo impulso all'innovazione ambientalmente responsabile del settore".
"Con oltre 30 studi e ricerche presentati in conferenze internazionali o pubblicati nella letteratura scientifica in questi anni di intenso lavoro, abbiamo confermato la vitalità e la lungimiranza del settore - aggiunge -. Attraverso la ricerca di nuove formulazioni più sicure e più sostenibili, e cercando soluzioni innovative per migliorare la circolarità del settore, abbiamo dimostrato che i cavi in PVC devono essere considerati una risorsa preziosa anche per il futuro”.
“Intuire quali saranno le tendenze del futuro, sia da un punto di vista tecnico-scientifico che da quello delle normative e standard che impatteranno sul settore dei cavi in PVC, è una parte fondamentale del lavoro che stiamo svolgendo in PVC4Cables - commenta Carlo Ciotti, Portavoce di PVC4Cables (foto a sinistra) - . Altrettanto importante è essere in grado di fornire risposte e offrire soluzioni innovative. Questo è l'obiettivo che ci siamo posti fin dalla creazione della piattaforma e che abbiamo dimostrato di poter raggiungere per competere sul mercato”.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione online.
Per informazioni, programma dettagliato e iscrizioni: PVC4Cables
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Il compounder veneto ha collaborato alla messa a punto della nuova gamma di pallet Poseidon realizzati con materiale riciclato, che in futuro potrebbe utilizzare.