5 luglio 2024 08:41
Nell'ambito dell'iniziativa Comuni Ricicloni di Legambiente, ieri sono stati consegnati anche i premi speciali messi in palio dai consorzi Biorepack e Corepla, destinati agli enti locali che si sono distinti maggiormente nel recupero di rifiuti umidi, compostabili e di imballaggi in plastica.
Il Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero e Salerno Pulita (foto a destra) hanno ricevuto il premio Biorepack per il riciclo organico. Tra le azioni più originali a sostegno della raccolta differenziata dell’umido, delle bioplastiche compostabili e della produzione di compost, una gara tra quartieri per aumentare quantità e qualità dei rifiuti organici raccolti e una “Ecopagella” per trasformare gli studenti in sentinelle ambientali delle proprie famiglie.
“Le iniziative messe in atto da queste due realtà ci hanno subito colpito - commenta Marco Versari, presidente di Biorepack -. Per questo le abbiamo scelte quando hanno proposto di finanziare i loro progetti attraverso il nostro bando di comunicazione locale e abbiamo deciso di indicare i loro nomi quando Legambiente ci ha chiesto di individuare due best practice nella gestione della Forsu".
Sul fronte della raccolta degli imballaggi in plastica (foto a sinistra), Corepla ha invece chiamato sul podio i comuni di Putignano (BA), di Palmi (RC) e la Comunità della Val di Non e Cles (TN).
La cittadina pugliese si è aggiudicata il riconoscimento non solo per le quantità raccolte (28 kg per abitante), ma anche per la qualità della differenziata. Palmi è stato premiato per il lavoro dell'amministrazione comunale che, attraverso direttive restrittive, ha portato la cittadinanza a prestare maggiore attenzione alla qualità del materiale raccolto. Infine, con una raccolta pro capite di circa 22 kg e una qualità superiore alla media regionale, la Comunità della Val di Non e Cles ha confermato come sia possibile arrivare ad avere un buon risultato sia in termini di volumi che di qualità, e mantenerlo negli anni.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.