28 giugno 2024 08:42
Il produttore di poliammide Domo Chemicals ha introdotto Thermofip, uno strumento di simulazione avanzata in grado di predire ed anticipare l'effetto dei refrigeranti e dell'acqua sui componenti di auto e impianti idraulici.
Consente di prevedere sia i livelli di deterioramento della poliammide causati dall'invecchiamento, sia l'evoluzione del comportamento meccanico per i diversi orientamenti delle fibre di rinforzo, supportando i progettisti nella definizione delle geometrie corrette, senza la necessità di effettuare numerosi test, con risparmio di tempo e materiali.
Il nuovo strumento è stato sviluppato attraverso una partnership con Toyota (TME), Renault, Sogefi, Hexagon Manufacturing Intelligence e Arobas Technologies.
“Quando si calcolano le proprietà meccaniche finali di un componente in resina poliammidica rinforzata con fibra di vetro, la simulazione integrativa offre il vantaggio di prendere in considerazione anche il design del pezzo - spiega Gilles Robert, Senior Materials Expert di DOMO -. Questo apre nuove possibilità per l'ottimizzazione delle parti, con una significativa riduzione del peso di circa il 20%". “Nell'ambito del progetto Thermofip, abbiamo creato un modello matematico (cinetico) che simula l'influenza di acqua e refrigeranti sul progressivo infragilimento dei materiali, al fine di individuare nuovi modi per realizzare pezzi ancora più leggeri”, conclude il ricercatore.
Le interazioni tra gli ingredienti principali del compound (poliammide e carica) e i componenti principali del refrigerante, acqua e glicole etilenico, sono complesse. Comprendono la plastificazione, che riduce significativamente la temperatura di transizione vetrosa del compound e quindi le proprietà meccaniche in condizioni operative standard. Inoltre, si verificano fenomeni che comprendono la degradazione chimica, attraverso l'idrolisi delle catene di poliammide, e la concentrazione del refrigerante, che può variare da un lato all'altro del pezzo. Ciò comporta variazioni nei livelli di prestazioni meccaniche del materiale in diversi punti della geometria del pezzo e nel corso del tempo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...