5 settembre 2023 08:45
Il sistema Certified Recycled Plastic introdotto l'anno scorso da PlasticFinder sbarca al Plast 2023 di Milano per portare all'industria delle materie plastiche un sistema con catena di custodia (blockchain) per la tracciabilità dei materiali riciclati, lotto per lotto, identificati attraverso un QR code che rimanda a una scheda contenente caratteristiche, origine e conformità normativa.
Dal suo lancio, il sistema è stato già applicato a sei progetti pilota, tra cui il programma TrayRevive avviato da AMB e B. For PET per il riciclo in closed loop di vaschette PET (leggi articolo) e Logypal, un pallet realizzato interamente con plastica riciclata da Relicyc (leggi articolo).
Oltre alla tracciabilità, Certified Recycled Plastic permette di attestare la conformità dei materiali alle principali normative europee, quali ISO 14021 (autodichiarazioni ambientali), UNI EN 15343 (Tracciabilità della plastica riciclata), ISO 22095 (Catena di custodia), UNI 10667-1 (End of Waste) e Regolamento UE 2022/1616 (contatto alimentare).
"Ad oggi, solo il 34% dei rifiuti plastici viene riciclato - commenta Riccardo Parrini di PlasticFinder -. Tuttavia, la disponibilità di riciclato potrebbe non essere sufficiente a coprire la domanda crescente, con il rischio che le pratiche di greenwashing, già frequenti nelle autodichiarazioni ambientali di prodotto, possano aumentare ancora nel prossimo futuro, nel tentativo di soddisfare i requisiti comunitari e rispondere alle aspettative crescenti dei consumatori". “Grazie a questa tecnologia – aggiunge – i riciclatori hanno a disposizione uno strumento per provare la qualità del loro prodotto, mentre trasformatori, brand owner, autorità e consumatori dispongono di una soluzione per poterla verificare".
Per saperne di più su Certified Recycled Plastic, ci si può rivolgere in fiera ai rappresentanti dell'azienda presenti presso lo stand di SIRT al padiglione 15.
PlasticFinder è presente al Plast anche nello stand di Interpolimeri, al padiglione 9, dove presenterà l'omonimo marketplace, attivo ormai da alcuni anni, che consente di acquistare in sicurezza materiale conforme alle normative, tra cui quella sull’End of Waste e il regolamento Reach. Ovviamente, tra le caratteristiche dei materiali acquistabili sul portale c’è la tracciabilità attraverso il sistema Certified Recycled Plastic. Il portale B2B conta oggi oltre 3mila utenti registrati e 45mila prodotti disponibili tra plastica riciclata, materie prime inutilizzate e sottoprodotti di lavorazione.
“Le nuove normative europee e le crescenti aspettative dei consumatori sulla sostenibilità cambieranno presto il mercato europeo della plastica, con una forte spinta verso il riciclato - commenta Stefano Chiaramondia, Presidente di PlasticFinder –. Davanti a questo cambiamento epocale, le aziende avranno bisogno di materiale di qualità e conforme alle normative. In questo contesto, il nostro marketplace offre una vetrina sempre aperta, competitiva, facilmente accessibile e affidabile per chi intende acquistare o vendere plastica riciclata”.
TUTTE LE NOVITÁ SULLA FIERA NEL NOSTRO SPECIALE PLAST 2023
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.
Il compounder veneto ha collaborato alla messa a punto della nuova gamma di pallet Poseidon realizzati con materiale riciclato, che in futuro potrebbe utilizzare.