Schede azienda
Contenuto sponsorizzato

Al Plast 2023 Bausano rende l’estrusione sostenibile

Il costruttore italiano metterà in scena i suoi valori distintivi: tradizione, innovazione e attenzione all’ambiente, in un percorso all’insegna dell’economia circolare.

1 giugno 2023 15:37

Bausano PlastBausano sarà presente al Plast 2023 (stand 41/42; padiglione 13) con un’esposizione esclusiva, per mettere in scena i suoi valori distintivi, quali tradizione, innovazione e sguardo rivolto all’ambiente, in un percorso all’insegna dell’economia circolare nei processi di estrusione.

Il concept progettuale è un connubio di materiali, in cui gli spazi outdoor e indoor si fondono per guidare i visitatori in una green factory, in cui natura e industria convivono.
Da sempre, Bausano si impegna a quantificare l’impronta ambientale dei suoi processi e prodotti, al fine di promuovere un uso più razionale delle risorse naturali quali l’energia elettrica, a favore delle future generazioni.

In occasione del Plast, Bausano presenterà: l’estrusore Monovite E-GO per tubi in PP/PE, corredato di testa per la produzione di tubi monostrato da 25 0mm di diametro, con IPC (Internal Pipe Air Cooling) incluso e la serie di estrusori Bivite MD Nextomover con sistema a induzione e testa a doppia uscita per la produzione di tubi in PVC fino a 2.000kg/h.

Bausano last E-GOSERIE E-GO PER TUBI IN PE. Presentato in anteprima al Plast, l’estrusore E-GO 60/37 con testa monostrato per tubi in PE è dotato di sistema di dosaggio gravimetrico a perdita di peso auto calibrante che, a differenza di un volumetrico standard, consente di misurare, in tempo reale, il peso del materiale processato dall’estrusore, inviando continui feedback al Digital Extruder Control 4.0 (PLC). Quest’ultimo determina la velocità di rotazione della vite, mantenendo costante il peso/metro del tubo. Ulteriori elementi distintivi dell’impianto sono il motore AC, con grado di protezione IP23, asincrono trifase e a basso assorbimento energetico, accoppiato direttamente al riduttore a tre stadi con ingranaggi elicoidali rettificati, cilindro a bocca rigata bimetallici e vite di estrusione nitrurata con riporto TIG 5 su cresta principale, garanzia di massima resistenza all’usura. L’innovativo estrusore, prodotto 100% in house con componentistica certificata Made in Italy, si connota anche per le geometrie della vite, progettate ad hoc in base al tipo di polimero lavorato e al tipo di formulazione, per un’elevata produzione in termine di Kg/h, senza eccessive sollecitazioni meccaniche.

TESTA CON RAFFREDDAMENTO INTERNO IPC. L’estrusore E-GO 60/37 è equipaggiato con una testa monostrato 250 dotata di sistema di raffreddamento interno a tubi d’aria (Internal Pipe Air Cooling - IPC). Dal design compatto, quest’ultima è in grado di raffreddare i tubi in modo intensivo, uniforme e a 360°, direttamente nella testa di estrusione, a favore di una superiore produttività, qualità del prodotto finito ed efficienza energetica.

ESTRUSORE MD118/30. Garante di performance ed efficienza energetica, questo modello della gamma Nextmover si caratterizza per la tecnologia Smart Energy System (patent-pending), che rende più sostenibili ed efficienti i processi di estrusione delle materie plastiche.
Buasano testa opia uscita PlastCiò è possibile grazie al sistema a induzione per il riscaldamento del cilindro, senza contatto e per mezzo di un campo elettromagnetico alternato, per un ciclo di vita più lungo della macchina e un abbattimento dei consumi energetici fino al 35%.

TESTA A DOPPIA USCITA PER TUBI IN PVC. La testa esposta in fiera, ad elevate prestazioni, è completamente termoregolata, esternamente e internamente. Completa la linea di estrusione per i tubi in PVC, basata sulla gamma di estrusori MD Nextmover che Bausano propone. Grazie all’ottimizzazione dei volumi interni e ai rapporti di compressione, è possibile ottenere una produttività elevata, fino a 2.000kg/h, con temperature e pressioni di melt notevolmente inferiori agli standard.

Padiglione 13, stand 41/42

Con il contributo di:
Bausano
C.so Indipendenza 111 - 10086
Rivarolo Canavese (TO), Italia
Tel: +39.0124.26326
info@bausano.com
www.bausano.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 1944