5 maggio 2023 12:59
Il progetto TrayRevive per il riciclo in closed loop di vaschette in PET messo a punto AMB e B. For PET (leggi articolo) utilizzerà la tecnologia blockchain Certified Recycled Plastic di PlasticFinder per tracciare il contenuto di riciclato nell'imballaggio, garantendo trasparenza lungo la filiera e la conformità delle dichiarazioni ambientali alle normative italiane ed europee.
La collaborazione con PlasticFinder è stata annunciata in occasione di Interpack, in programma fino al 10 maggio a Düsseldorf, dove nello stand di AMB viene esposta in questi giorni la prima vaschetta in materiale riciclato con percentuale di tray-to-tray tracciata su blockchain.
"Certified Recycled Plastic - spiega Riccardo Parrini, CEO di PlasticFinder - è stato creato per tracciare in maniera immutabile e verificabile il materiale lungo l’intera filiera del riciclo. Si basa sulle tecnologie di Ledger Database (leggi articolo), che permettono di raccogliere le informazioni relative ai lotti di materiali plastici a seconda del livello della catena del valore. Il tutto, in maniera conforme alle disposizioni normative di riferimento".
"Le informazioni registrate su blockchain vengono poi rese pubbliche tramite QR code univoci che, posti sui lotti o sui prodotti finiti, consentono agli stakeholder di verificare caratteristiche e provenienza del materiale". Per Parrini, si tratta di uno strumento chiave per poter fare dichiarazioni ambientali verificabili ed evitare così le accuse di greenwashing.
“Con il progetto TrayRevive riusciamo a garantire la riciclabilità delle vaschette in PET e, dopo la loro raccolta e il riciclo, anche il riutilizzo per la produzione di altre vaschette per alimenti, mantenendo la qualità e l’aspetto estetico del film - aggiunge Paolo Cescutti, Chief Procurement Officer di AMB -. Ora, con l’aggiunta del programma Certified Recycled Plastic, assicuriamo ai nostri clienti la possibilità di promuovere il loro impegno per la sostenibilità”.
PlasticFinder e B. For Pet saranno presenti con stand anche alla mostra convegno Plastic Recycling Show Europe (PRSE) di Amsterdam, il 10 e 11 maggio 2023.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.