30 marzo 2023 08:43
É destinato a investimenti strategici 'Esg-oriented' il finanziamento di 5 milioni di euro erogato da Crédit Agricole Italia, in sinergia con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), alla società vicentina FITT, importante produttore di tubi e sistemi in materiale plastico per il passaggio di fluidi a uso domestico, professionale e industriale. L'obiettivo è incentivare il percorso di crescita sostenibile dell'azienda nei comparti agroalimentare, edilizio, infrastrutturale, industriale e logistico.
Il finanziamento - si legge in un comunicato - rientra in un più ampio progetto di investimenti strategici destinati alle attività di ricerca e sviluppo, con cui FITT si impegna ad operare in modo responsabile e trasparente a tutela della biosfera e della società. Grazie all’operazione, la società - già partner de Le Village by CA Triveneto, ecosistema d’innovazione del Gruppo Crédit Agricole - potrà ottimizzare la gestione di energia, acqua e rifiuti, sviluppando soluzioni tecnologiche innovative in grado di incrementare le quote di riciclo dei materiali utilizzati nei cicli produttivi.
“La collaborazione con Crédit Agricole Italia - spiega Federico Cuman, CFO di FITT - mira a supportare un importante progetto in R&S, parzialmente cofinanziato, che ha lo scopo di individuare soluzioni tecnologiche in grado di incrementare le quote di riciclo di materiali, principalmente da post consumo, valorizzando potenziali filiere oggi per nulla o poco utilizzate, e prevedendo contestualmente lo sviluppo di nuovi prodotti realizzati con tali materiali". “Il progetto - aggiunge - impegna FITT ad avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente".
Fondata nel 1969 a Sandrigo (Vicenza), FITT opera con 10 stabilimenti e occupa un migliaio di addetti. Nei giorni scorsi ha siglato un accordo per fondersi con Claber, produttore di articoli per irrigazione e giardinaggio, forte di due stabilimenti e un centro logistico in provincia di Pordenone (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.