21 novembre 2022 08:45
La progressiva riduzione dei noli per il trasporto marittimo dei container prosegue anche a novembre, secondo La rilevazione settimanale del World Container Index diffusa da Drewry il 17 novembre scorso e ripresa dal magazine online TrasportoEuropa.
L’indice composito, sintesi di tutte le rotte rilevate, è sceso in una settimana del 7% e, negli ultimi dodici mesi, del 72%, ma l'andamento è ancora più marcato se esaminiamo le due principali rotte tra la Cina e l’Europa.
Il nolo medio tra Shanghai e Rotterdam ha perso infatti il 14% in una sola settimana, scendendo così a 2.687 dollari, sotto la soglia psicologica dei 3.000 dollari per container da 40 piedi. Più contenuta, in percentuale, è la flessione del nolo medio tra il porto di Shanghai e quello Genova, pari al -3%. Il valore medio si posiziona, in questo caso, ancora sopra i 3.000 dollari, precisamente a 3.404 dollari. La riduzione dei noli nell’ultimo anno per le due rotte è pari, rispettivamente, al -80% e al -73%.
Drewry segnala che è la trentottesima settimana consecutiva col segno meno, aggiungendo che questa ultima rilevazione “è inferiore del 31% rispetto alla media quinquennale di 3.764 dollari, indicando un ritorno a prezzi più normali, ma rimane superiore dell'82% rispetto alla tariffa media del 2019 (pre-pandemia), che era pari a 1.420 dollari”.
La discesa dei noli sta diventando più ripida rispetto alla loro crescita, principalmente a causa di due fattori. Il primo riguarda l’andamento macroeconomico, in particolare la produzione, che sta scendendo più velocemente di quanto è cresciuta subito dopo la prima emergenza pandemica. Il secondo elemento è intrinseco al mondo del trasporto e indicherebbe il passaggio del potere contrattuale dai vettori (che lo hanno mantenuto fino a quando la domanda di stiva era superiore all’offerta) ai caricatori.
Gli analisti stanno cercando di capire quando i noli marittimi torneranno alla “normalità”, anche se questo è un parametro difficile da stabilire in un mercato che in pochi anni è passato da un nolo medio tra Cina ed Europa di poco superiore ai mille dollari per container ai 14mila dollari del massimo picco raggiunto. Il sospetto è il concetto di normalità non si possa più applicare al trasporto marittimo dei container.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.