20 settembre 2022 14:50
Il distributore olandese di specialità chimiche e polimeri IMCD Italia ha lanciato, insieme alla scuola internazionale bilingue BDC School, il progetto formativo IMCD Stem Lab volto ad avvicinare i giovani alle materie tecnico scientifiche (STEM è infatti l'acronimo inglese di Science, Technology, Engineering e Mathematics).
Il laboratorio STEM sarà attivato già dall'anno scolastico 2022/2023 all’interno della sede milanese di BDC School e potrà essere utilizzato dagli studenti di diverse fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Sarà strutturato per l’utilizzo regolare da parte degli studenti che avranno accesso per diversi tipi di attività, come esperimenti di chimica, attività di biologia, coding, o robotica educativa.
Con questo progetto, IMCD mette al servizio della scuola il know-how e le competenze settoriali del proprio team, che ha già iniziato a lavorare a stretto contatto con gli insegnanti di BDC School. La struttura del laboratorio STEM - spiegano i due partner - è in linea non solo con la filosofia educativa di BDC School, ma anche con la metodologia “Inquiry Based Learning” tipica della cultura anglosassone e, in particolar modo, del modus operandi di Cambridge International che BDC School integra all’interno del proprio curriculum.
Questo progetto permetterà inoltre di poter applicare con gli studenti di BDC Middle School il curriculum IB che la scuola sta inserendo all’interno della propria proposta formativa.
IMCD Stem Lab sarà aperto anche al mondo esterno: l’obiettivo è infatti quello di creare un punto d’incontro che permetta momenti di alta formazione nelle materie scientifiche per tutti i ragazzi del territorio milanese (e non solo). In particolare, verrà data grande attenzione al tema “Donne e studi STEM” con l'obiettivo di promuovere l’accesso femminile ai percorsi di formazione scientifici e avvicinare il mondo universitario e della ricerca alle professioni, supportando la parità di genere.
“Questo progetto mi sta particolarmente a cuore, non solo perché è portatore di valori che condividiamo e di cui siamo attivi promotori in IMCD - afferma Marco Madeddu, Amministratore Delegato di IMCD Italia (nella foto insieme a Irene Piazza Roncoroni, fondatrice e CEO di BDC School) -. Sin da bambino coltivo una grande passione per le materie tecniche e scientifiche, che mi ha portato poi a scegliere un indirizzo di studio tecnico-industriale e ad approdare oggi in un’azienda di prestigio come quella che ho l’onore di dirigere. C’è una grande urgenza di preparare talenti con alta formazione tecnica, scientifica e industriale che è anche fortemente supportata dalle istituzioni italiane. Questa crescente domanda rappresenta il futuro per la nuova generazione che oggi si affaccia allo studio e sogna di intraprendere una carriera in ambito tecnico scientifico”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.