18 luglio 2022 08:44
Oerlikon HRSflow ha reso più intuitiva ed ergonomica l’interfaccia uomo-macchina (HMI 4.0) del sistema a otturazione servo-controllata FLEXflow, tecnologia per stampaggio di precisione di particolari plastici in camera calda.
Con il nuovo sistema di controllo HMI 4.0 - afferma l'azienda - possono essere integrati sistemi con differenti tipi di ugelli e per ogni stampo si possono memorizzare diversi parametri di funzionamento.
É anche possibile creare specifiche utenze per gestire in modo individuale gli accessi. Si possono così creare e salvare profili individuali per utente o gruppi di utenti, senza limite di numero.
HMI 4.0 offre la possibilità di controllare più motori in modo indipendente e con set dati specifico, oltre a poter gestire sistemi con ugelli di dimensioni differenti. A questo scopo - nota Oerlikon HRSflow - il software utilizza schede specifiche per ogni stampo equipaggiato con la tecnologia a canale caldo FLEXflow. Tutte le informazioni necessarie al processo possono essere caricate in queste schede, comprese le ricette, il numero e la configurazione degli ugelli servo-controllati, ma possono essere integrati anche i parametri per cicli di spurgo. Le schede stampo possono essere scaricate su una semplice chiavetta USB per trasferirle su un’altra centralina oppure essere salvate come backup.
Per facilitare la programmazione, rendendola ancora più intuitiva, è possibile salvare un’immagine della rispettiva parte stampata nella scheda corrispondente. A questo punto, i singoli otturatori possono essere correlati ai rispettivi ugelli. Una pagina con la lista dei cicli fornisce i grafici per ogni singola ricetta di stampaggio. Sovrapponendo il grafico con i corrispondenti dati di processo per una specifica task, è possibile monitorare la stabilità del processo e ritararlo dove necessario.
Infine, grazie alle possibilità di interconnessione con la rete aziendale, l’interfaccia HMI 4.0 permette di gestire FLEXflow da qualsiasi postazione mediante PC o tablet, utilizzando semplicemente un browser. L’interfaccia grafica è responsive in modo da adattarsi alle risoluzioni dei monitor.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Il masterbatch di Ampacet è stato selezionato dalla giuria del premio dedicato alle plastiche circolari. I vincitori saranno annunciati il 6 maggio.
Ecopolietilene organizza un convegno a Milano il 22 aprile, occasione per presentare uno studio elaborato da Plastic Consult. Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.