30 giugno 2022 11:40
Nel corso dell'assemblea generale, tenutasi oggi a Milano, è stato eletto il nuovo Consiglio di IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, che nel corso della sua prima riunione provvederà a nominare il presidente destinato a sostituire Angelo Bonsignori.
Siedono nel CdA, in rappresentanza dei soci fondatori, Libero Cantarella di Unionplast, Marco Tincani di PlasticsEurope e Antonio Furiano di Corepla. Tra i soci ordinari sono stati eletti Pietro Spagni (AMP Recycling), Francesca Sancinelli (Montello) e Ludovico Tomasi (Crocco), mentre espressione dei soci aggregati sono Giuseppe Augugliaro (Proplast) e Marco Bergaglio (Plastiservice). Nella funzione di Segretario è stata confermata Maria Cristina Poggesi.
Nella parte pubblica dell'Assemblea, intitolata "Destinazione Europa", sono stati forniti i numeri sull'Istituto e - da parte di Paolo Arcelli di Plastic Consult - i dati aggiornati sull'utilizzo di plastica riciclata in Italia (leggi articolo). Sono intervenuti anche Marjan Ranogajec di EuPC - con una relazione sui sistemi di certificazione del contenuto di plastiche riciclate a livello europeo (MORE e PolyCertEurope) - ed Emanuele Riva, Vicedirettore generale di Accredia e presidente di IAF. Come ha spiegato Maria Cristina Poggesi, i soci IPPR sono saliti a 240 (+15 rispetto al 2021) e 211 aziende hanno certificato oltre 7000 prodotti contenenti plastica riciclata nelle diverse categorie applicative. Il contenuto medio di riciclato nei prodotti certificati PSV è superiore al 70%.
IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo è nato nel 2004 per offrire una piattaforma di visibilità a tutte le aziende produttrici e distributrici di plastiche da riciclo e relativi manufatti. L'Istituto promuove il marchio PSV-Plastica Seconda Vita, un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicato ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici.
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Un estrusore bivite da banco consente di mettere a punto composti polimerici innovativi utilizzando processi scalabili e riducendo il consumo di materie prime e di spazio in laboratorio.
Un controllo qualità affidabile è essenziale per ottenere prodotti plastici di alta qualità attraverso l'ottimizzazione dei costi di produzione. Le soluzioni proposte da Bruker.