27 maggio 2022 08:47
Nel corso dell’Assemblea dei soci, tenutasi oggi a Venezia, l'Istituto Italiano Imballaggio ha eletto alla presidenza, per il biennio 2022-2024, Alessandra Fazio (nella foto), Head of Quality in Nestlé Italiana, che subentra a un'altra donna manager, Anna Paola Cavanna, giunta aal termine di due mandati consecutivi. Espressione della componente associativa dei brand owner, Alessandra Fazio presiederà anche il CdA dello spin-off Packaging Meeting Srl e assumerà la presidenza della Fondazione Carta Etica del Packaging.
Laureata in Scienze e tecnologie alimentari, Alessandra Fazio ha assunto la funzione Head of Quality in Nestlé Italiana dopo un percorso di crescente responsabilità in aziende alimentari multinazionali, cominciato nel mondo del converting.
La neoletta presidentessa ha una passione per le discipline scientifiche, che combina con una competenza tecnica approfondita del settore, soprattutto nel campo del food contact, maturata in un ventennio trascorso nelle aziende alimentari; il mix di valori in cui crede fortemente spaziano dall’inclusività alla parità di genere, che ne fa la perfetta candidata per la leadership della Fondazione, oltre che dell’associazione.
Nel suo mandato biennale, Fazio sarà affiancata da due vice presidenti: Chiara Faenza, Responsible for Sustainability and Values Innovation | CSR Manager in COOP Italia e Osvaldo Bosetti, Group Industrial Europe Packaging Director e CEO di Goglio North Europe.
Confermando la continuità con la presidenza Cavanna, Alessandra Fazio ha illustrato all'Assemblea le linee strategiche del programma di presidenza, incentrate su tre macro-temi: comunicazione, formazione e divulgazione scientifica, sviluppo della base associativa.
Per quanto concerne il primo aspetto, saranno potenziati i canali digitali, le alleanze strategiche di filiera e l'organizzazione di eventi che valorizzino la corporate image associativa e del gruppo. Sul tema formazione, la nuova presidentessa apre alle novità, come i progetti finanziati e la modalità e-learning per i corsi base, senza trascurare l’implementazione dei rapporti con gli Atenei. Infine, per il target associati, si propone di avviare una indagine per evidenziare nuove esigenze, di valutare ricerche e studi scientifici di interesse trasversale e di spingere sull’acceleratore della digitalizzazione.
Fedele alle proprie inclinazioni scientifiche, ha concluso il suo intervento con le parole di Albert Einstein: “L’unica fonte della conoscenza è l’esperienza” e, come auspicio per il futuro: “Non ho nulla da insegnare, ho molto da condividere e tantissimo da imparare. E sono sicura che, insieme a tutti voi, imparerò tanto da questa esperienza, che oggi vede il primo passo”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.